Polini, upgrade della centralina ECM per Vespa e Liberty 50 4T Euro 5

Polini, upgrade della centralina ECM per Vespa e Liberty 50 4T Euro 5

L’azienda lombarda ha presentato una miglioria della centralina con molle valvole e 3 mappature. Ecco tutti i dettagli

Presente in

03.08.2022 ( Aggiornata il 03.08.2022 16:45 )

Una interessante novità firmata Polini Motori per tutti coloro che guidano una Vespa o un Liberty 50 4T Euro 5. La rinomata azienda lombarda lancia sul mercato un upgrade della centralina “ENGINE CONTROL MODULE” ECM Polini, messa a punto grazie ai feedback del reparto corse Polini dopo numerosi test.

La nuova centralina prevede 3 diverse mappature, dando così la possibilità all’utente finale di personalizzare ancora di più il proprio mezzo. Inoltre conta con l’aggiunta delle molle valvole all’interno della confezione, che permette al limitatore di arrivare sino a 10.000 giri motore con un risultato concreto nella velocità e un aumento delle prestazioni che garantisce una guida più dinamica e fluida. A seconda degli step di montaggio dello scooter è importante abbinare la mappa specifica sviluppata da Polini.

Mappa 1


Si tratta dello step di montaggio più semplice, in quanto è sufficiente staccare la centralina originale e attaccare l’ECM Polini per Vespa e Liberty 50 4T Euro 5. Si tratta di una centralina elettronica plug & play immediata nel montaggio. La sola sostituzione permette un aumento del limitatore giri con il motore che passa da 7.500 a 8.100. Con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765) e la marmitta Polini (190.0079), ma è possibile mantenere il motore originale piaggio. Con questa mappatura il contachilometri passa da 45 km/h a 50/53 km/h.

Mappa 2


Con la seconda mappatura si entra nel vivo della personalizzazione e si porta il proprio mezzo a un livello più alto. È fondamentale affidarsi a un professionista del settore poiché si lavora sul motore. Innanzitutto è importante sapere che è necessario cambiare le molle valvole del motore originali con quelle Polini (già incluse nella confezione della centralina), che permettono di portare il limitatore del motore a 10.000 giri senza problemi alle valvole.

Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765), la marmitta Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131). Ma il tutto funziona anche con il motore originale. Con questo step si passa dai 45 km/h a 56/60 km/h. Nota bene: per sostituire le molle è necessario smontare il motore e con un piccolo step aggiuntivo in termine di costi è possibile passare direttamente alla mappa 3, con un risultato finale più performante.

Mappa 3


Arrivati a questo punto manca davvero poco per una vera e propria Vespa dall’animo sprint, con una velocità massima di 70/75 km/h. Se già con la mappa 2 si è fatto un lavoro importante mettendo mano al motore per il montaggio delle molle, con un piccolo step aggiuntivo si può configurare il proprio mezzo con la mappa 3 e avere un lavoro completo. È con la mappa 3, infatti, che si percepisce una chiara e netta differenza.

La base di questo step è il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a 80 cc circa (140.0223) con i rapporti allungati Polini (202.1424) obbligatori per un risultato ottimale. Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765), la marmitta Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131). Il prezzo è di 255,00 (+IVA).

In arrivo per Yamaha XMax il nuovo variatore Polini Maxi Hi Speed

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi