Epoca Sport e Registro Storico FMI protagonisti a Novegro

Epoca Sport e Registro Storico FMI protagonisti a Novegro© FMI

Al Parco Esposizioni, nell’ambito della Mostra Scambio Auto-Moto, è andata in scena la presentazione delle attività sportive della Federazione per quanto riguarda le moto d’epoca

19.02.2022 ( Aggiornata il 19.02.2022 18:00 )

Registro Storico FMI ed Epoca Sport protagonisti questa mattina a Novegro al Parco Esposizioni nell’ambito della Mostra Scambio Auto-Moto. Lo stand della Federazione allestito all’interno della fiera ha ospitato infatti la presentazione della stagione sportiva 2022, per quanto riguarda Velocità in pista, Regolarità, Fuoristrada, Motocross e Trial, alla presenza del Vice Presidente di FMI Rocco Lopardo.

Presenza del Vice Presidente FMI molto importante, Lopardo ha infatti evidenziato quanto siano importanti le competizioni di moto d’epoca, con le quali si possono ammirare in pista dei mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo, sottolineando poi come ci siano 270000 moto iscritte al Registro Storico FMI ed annunciando la creazione di attività volte a valorizzare questo patrimonio al motto del “togliamo le moto dai garage e portiamole in pista”. Allo stand erano presenti la Paton 500 del 1975 guidata da Virginio Ferrari, la Muller 50 cc del 1972 da regolarità, la Honda CR250 del 1979 da cross e la Swm da Trial.

Queste le parole del Vice Presidente FMI Rocco Lopardo: “La giornata di oggi ha segnato l’inizio della nuova stagione 2022. Il mondo dell’Epoca Sport, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ha dimostrato tutto il suo potenziale e sono certo che quest’anno sarà l’anno di un ulteriore rilancio in tutte le varie specialità. Voglio ringraziare il personale della FMI che si dedica con passione alle tante attività dell’Epoca Sport e il grande e insostituibile lavoro degli esaminatori che mantengono a livello di eccellenza il valore del nostro Registro Storico FMI. Proprio in questa occasione voglio ricordare come la nostra sia l’unica Federazione a livello internazionale ad avere un Registro Storico per moto da competizione.” 

Oltre al Registro Storico FMI si è parlato soprattutto di attività in pista legate alle moto d’epoca. Raffaele Bigioni, Responsabile della Velocità, ha illustrato il calendario spiegando che sono stati ridotti gli eventi doppi all’interno del singolo weekend di gara assecondando quindi le richieste dei piloti. Sei weekend di gara, dislocati tra maggio ed ottobre sulle piste di Vallelunga, Varano, Cremona, Mugello, Magione e Misano con la novità della gara in notturna a Misano solo per il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.

Francesco Mazzoleni, Responsabile della Regolarità, ha ripercorso il successo organizzativo dell’Enduro Vintage Trophy all’Isola d’Elba per lanciare con entusiasmo il 2022 della specialità. Un 2022 che consta di sei weekend di gara tra aprile e settembre per un totale di sette prove ed in mezzo una Rievocazione Internazionale di Regolarità non titolata nelle Valli Bergamasche.

Tra tutte le attività sportive legate alle moto d’epoca, il Motocross è sicuramente quella che attira più appassionati, come sottolineato dal Responsabile del Motocross Mario Volpe. Un calendario, quello del cross, che consta di 8 weekend di gara, 6 effettivi di campionato italiano tra marzo e settembre, più Coppa Italia, Vintage World Cup a Maggiora, Trofeo delle Regioni ed RSP Classic.

Le attività sportive si chiudono con il Trial. Roberto Pasquali, il Responsabile del Trial, ha illustrato l’impegno della Federazione per lo sviluppo del campionato italiano Trial storico. La stagione 2022 del Trial partirà da Caglio (Como) in aprile per svilupparsi su sei weekend di gara per un totale di 10 prove tra aprile ed ottobre.

Last but not least, in chiusura della presentazione anche un accenno alle Rievocazioni Storiche ed in particolare quella del Circuito Motociclistico del Tigullio, con la promozione delle attività nelle zone del tracciato ligure.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi