Dal CIV Junior al podio Mondiale: il grande 2021 di Cristian Borrelli

Dal CIV Junior al podio Mondiale: il grande 2021 di Cristian Borrelli

Campione italiano con la Ohvale 160 e, soprattutto, terzo classificato nonché migliore degli italiani nel FIM MiniGP a Valencia: ecco com'è andata la stagione di “Borrellino”

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 12:46 )

Il 2021 è un anno che verrà ricordato a lungo da Cristian Borrelli e la sua famiglia. Il giovanissimo pilota italiano, appena undicenne, ha infatti vissuto una stagione da assoluto protagonista sia nel contesto del CIV Junior, sia soprattutto nella finale mondiale del FIM MiniGP a Valencia.

Dopo aver conquistato il titolo tricolore con la Ohvale 160 del team Pif Paf, infatti, il pilotino cremasco è andato al Ricardo Tormo di Valencia dove, nell'ultimo weekend stagionale della MotoGP, si è svolta la prima, storica finale del FIM MiniGP con giovani talenti provenienti da tutto il mondo che si sono dati battaglia sul kartodromo spagnolo. A trionfare è stato Izan Rodriguez davanti al connazionale Pablo Olivares, con Borrelli che ha chiuso terzo e migliore degli italiani.

Trofeo Italiano Amatori: le novità del 2022

Grande emozione a Valencia, ma è già ora di pensare al 2022


A raccontarci le emozioni della stagione di Cristian è stata la mamma, Alessia, che è ovviamente anche la sua fan numero uno: “Il weekend di Valencia è andato molto bene, anche se Cristian ha un po' di amaro in bocca per via delle qualifiche. Era sicuro che, partendo più avanti, avrebbe potuto lottare per il primo posto, ma non è riuscito a trovare il giusto feeling ed era molto emozionato. Poi nelle tre gare si è migliorato fino a concludere secondo in Gara 3 e terzo in classifica, nonché migliore degli italiani e autore del giro veloce, quindi tutto sommato la trasferta è stata una gran bella esperienza”.

Parlando del Campionato Italiano, invece, quest'anno ha corso con le Ohvale 160 ed è stata una stagione trionfale. E' cominciata a Magione con una doppietta ed è proseguita alla grande, culminando con la vittoria del titolo a Varano”, prosegue, guardando già al 2022. “Il prossimo anno Cristian resterà nel CIV Junior, ma effettuerà il salto di categoria passando alle Ohvale 190. L'intenzione iniziale era di correre nella PreMoto3, ma con l'innalzamento dell'età minima abbiamo optato per proseguire con le Ohvale, sempre con il team Pif Paf con cui ormai corre da tre anni e si trova davvero bene”.

Road Races: Hickman e McCormack al TT con FHO Racing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi