Trial, Raga si ritira: Sherco ne celebra la carriera con una moto speciale

Trial, Raga si ritira: Sherco ne celebra la carriera con una moto speciale© Sherco

Adam, 6 volte campione del mondo, ha deciso di appendere il casco al chiodo. Per questo, il marchio francese ha deciso di produrre un'edizione limitata della 300 ST-F

03.02.2025 ( Aggiornata il 03.02.2025 15:40 )

Se si pensa al mondo del trial, il primo nome che viene in mente è ovviamente quello del dominatore dell'era moderna Toni Bou. Tuttavia, tra i pochi piloti in grado di tener testa al campione spagnolo va certamente annoverato Adam Raga, il quale ha a sua volta dominato la specialità ad inizio millennio per poi confermarsi su altissimi livelli negli anni successivi.

L'iberico classe '82 ha infatti conquistato ben sei titoli mondiali tra il 2003 e il 2006 (quattro indoor e due outdoor) a cui si aggiungono otto titoli nazionali spagnoli, diciotto vittorie al Trial delle Nazioni e quattordici piazzamenti come vice campione del mondo. Risultati che rendono la carriera di Raga assolutamente memorabile, la quale è però ormai giunta al termine visto che quella di questo weekend a Barcellona (conclusa al secondo posto alle spalle del sopracitato Bou) è stata la sua ultima gara internazionale prima del ritiro.

Test MotoGP, Aldeguer: "Il time attack non è mai stato il nostro obiettivo"

Sherco presenta la “Adam Raga Replica” in edizione limitata


Nelle ultime stagioni, Adam ha corso con i colori del team ufficiale Sherco e, per celebrare la fantastica carriera del loro pilota, il marchio francese ha deciso di produrre un'edizione limita della 300 ST-F. Si tratta infatti di una versione “Replica” della moto utilizzata in gara dallo spagnolo, che verrà prodotta in soli 200 esemplari numerati che verranno lanciati nel mese di marzo.

A rendere speciale questo modello in grado di celebrare la carriera di quella che si può ormai considerare come una leggenda del trial sono ovviamente anche le dotazioni tecniche. La 300 ST-F Replica presenta infatti un nuovo albero motore, un nuovo sistema di iniezione ed una nuova mappatura, così come un cambio inedito e un paracolpi sul manubrio come quello utilizzato in gara. A ciò si aggiungono dettagli estetici unici come la numerazione da 1 a 200, la firma dello stesso Adam Raga e dettagli neri (piastre telaio anteriori e tendicatena) e rossi (impugnatura e terminali manubrio, coperchi serbatoio, freno e frizione, coperchio della testata del cilindro) in grado di rendere il modello un vero e proprio pezzo da collezione racing per gli appassionati della specialità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi