SX AMA: San Diego pronta per il secondo appuntamento del 2025

SX AMA: San Diego pronta per il secondo appuntamento del 2025© Feld Motor Sports, Inc.

Lo Snapdragon Stadium di San Diego ospiterà il secondo round della stagione 2025, Chase Sexton arriva con la tabella rossa, voglia di rivincita per Jett Lawrence 

17.01.2025 12:43

E’ dal 1980 che il Supercross visita la città californiana più vicina al Messico ed è uno dei soli due round che ha ospitato in passato una gara di Supercross nel mese di ottobre insieme a Oakland. Nel 41% dei casi il vincitore di San Diego che ospiterà una gara per la quarantaduesima volta, ha vinto in seguito il campionato, cosa che non succede dal 2018, quando a farcela fu Jason Anderson (Kawasaki), terzo ad Anaheim 1 una settimana fa. Per la terza volta la gara si terrà all’interno del nuovo stadio, lo Snapdragon, dove nel 2023 vinse Eli Tomac (Yamaha) e dove lo scorso anno colse il primo successo in 450SX Aaron Plessinger (KTM). 

La gioia di Aaron Plessinger, 1° nel 2024 @Feld Motor Sports, Inc.

Honda guida i successi in 450SX

Honda conta ben 16 successi a San Diego, seguita da Yamaha con 13 e da KTM e Kawasaki con 4 successi a testa, mentre Suzuki ne annovera solo 2 e Husqvarna 1 con Anderson nel 2018. Il detentore della tabella rossa Sexton firmò il primo successo personale in 450 nel 2022 ma allora si correva all’interno del Petco Park; il maggior numero di vittorie spetta invece a Chad Reed con 6 successi, mentre Jeremy McGrath ne conta 5, Ricky Johnson 3 così come James Stewart. Sexton che sabato scorso ha colto il 10° successo in carriera, il 65° in 450 per KTM, dovrà vedersela con la voglia di rifarsi del Campione in carica Jett Lawrence (Honda), 12° ad Anaheim 1 e con le ambizioni di Jorge Prado (Kawasaki), alla seconda visita in carriera allo Snapdragon Stadium. 

La partenza del Main Event fangoso del 2024 @Feld Motor Sports, Inc.

Le scommesse dicono Deegan in 250 e Jett Lawrence in 450

In 250SX West Coast, dopo la vittoria inaugurale di Jo Shimoda (Honda) al primo successo in una Opener, occhi puntati sul fuoriclasse della categoria, Haiden Deegan (Yamaha), condizionato da una caduta nel primo giro della gara di Anaheim 1. Danger Boy ha una gran voglia di vincere la prima gara nella costa Ovest e di avvicinarsi il più possibile alla tabella rossa detenuta ora dal giapponese. Dopo aver conquistato il primo podio in carriera, Julien Beaumer (KTM) cercherà di ripetersi, mentre Jordon Smith che ha regalato il primo podio in Supercross a Triumph cercherà di fare ancora meglio del terzo posto di sabato scorso. Nel 45% dei casi il vincitore del round di San Diego della 250SX è poi divenuto Campione della costa Ovest. Kawasaki guida la lista dei successi con 13 vittorie davanti a Honda (10), Yamaha (9), Suzuki (3), KTM (2) e GASGAS (1).

Il tracciato di San Diego che ospiterà il 2° round del 2025

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi