Supercross: si avvicina la resta dei conti

Supercross: si avvicina la resta dei conti© feld Motor Sports

Il penultimo round della stagione 2024 andrà in scena questo sabato sulla pista costruita all’interno dell’Empower Field di Denver. Per Lawrence prima occasione di vincere il titolo della 450SX

04.05.2024 ( Aggiornata il 04.05.2024 19:26 )

La pista del Colorado in passato si è spesso rivelata cruciale per la vittoria della corona della 450SX e della 250SX e qui, per la terza stagione consecutiva, l’Empower Field potrebbe ospitare la gara decisiva per l’assegnazione di un titolo. Il 50% dei vincitori di Denver della 450SX si sono poi laureati campioni e nel 2023 proprio Lawrence, vincitore della gara di Philadelphia una settimana fa, si aggiudicò la corona della 250SX West in Colorado.

Jason Anderson, sul podio a Philadelphia e vincitore a Denver nel 2022

Denver SX450 2023 e il dramma Tomac

Dopo aver vinto a Denver il titolo del 2019, lo scorso anno Eli Tomac (Yamaha) subì proprio qui a casa sua, la rottura in gara del tendine di Achille, dando così l’addio al titolo, vinto dal Campione in carica Chase Sexton (KTM). Quest’anno se Jett Lawrence (Honda) vincesse e Cooper Webb (Yamaha) finisse 12° o peggio, il pilota della HRC, sarebbe campione con un round di anticipo. Webb rimarrebbe in corsa con qualsiasi piazzamento tra i primi 11 e potrebbe conquistare la tabella rossa con una vittoria, con il rivale sul traguardo oltre il nono posto. Tomac e Sexton sono ancora matematicamente in corsa per il campionato ma avrebbero bisogno che sia Lawrence che Webb finiscano fuori dalla top 10 degli ultimi due Main Event.

Denver potrebbe essere l'ultima possibilità per Webb per tenere vive le speranze di titolo

Dopo 15 anni un non americano in caccia del titolo 450SX

Dopo 15 anni Jett potrebbe così diventare il primo non americano a vincere il titolo della classe regina, impresa per il momento riuscita solo ad altri quattro piloti nella cinquantenaria storia della serie a stelle e strisce. Nel 1973, anno del primo campionato, fu l’olandese Pierre Karsmakers (Yamaha) ad aggiudicarsi il titolo della 250, nel 1985 e nel 1987, lo scozzese  Jeff Ward (Kawasaki) vinse due titoli, nel 1991, toccò a Jean Michel Bayle (Honda) vincere e nel 2004 e 2008, una volta con la 250 due tempi e l’altra con la 450 quattro tempi, fu un altro australiano, Chad Reed (Yamaha), ad imporsi. Da allora nessun altro “straniero” è stato in grado di competere per il titolo. 

Il podio della 450SX di Philadelphia, da sx: Anderson, Lawrence e Sexton

In 250SX RJ Hampshire e Kitchen in lotta per la costa Ovest

In 250SX, dopo aver conquistato a Nashville la sua terza vittoria della stagione, RJ Hampshire (Husqvarna) detiene la tabella rossa con 2 soli punti di vantaggio su Levi Kitchen (Kawasaki). Il suo rivale, vincitore di tre degli ultimi quattro round, prima del disastro di Nashville nel quale ha posrtato a casa solo 8 punti, ha 16 lunghezze di vantaggio su Jordon Smith (Yamaha), terzo in classifica di campionato a due round dalla fine. La 250SX West terminerà infatti tra una settimana a Salt Lake City nello showdown che vede coinvolti anche i piloti della 250SX East.

RJ.Hampshire vincitore dell'ultimo round della 250SX West a Nashville

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi