SX450: settimo sigillo di Jett

SX450: settimo sigillo di Jett© Feld Motor Sports

Il terzultimo appuntamento stagionale con il Supercross americano si chiude con la settima vittoria del Golden Boy australiano che si lancia verso la conquista del primo titolo nella classe regina

28.04.2024 ( Aggiornata il 28.04.2024 11:33 )

La corsa verso il primo titolo della 450SX di Jett Lawrence (Honda) prosegue a Philadelphia dove nella notte della Pensilvania, è suo fratello Hunter (Honda) il più veloce della classe regina nelle prove cronometrate. Secondo posto per lo sfidante al titolo, Cooper Webb (Yamaha) che precede Justin Cooper (Yamaha), sempre molto efficace in prova e meno concreto in gara. Per Jett quarto tempo davanti al Campione in carica Chase Sexton (KTM), con Eli Tomac (Yamaha), sesto e Jason Anderson (Kawasaki), settimo.

La cerimonia di apertura all'interno del Lincoln Financial Field

Inizio difficile per Jett Lawrence

Tomac inizia alla grande la serata, aggiudicandosi la Heat 1 della 450SX, precedendo il compagno di squadra Webb e Justin Barcia (GASGAS), con Jett Lawrence, quarto, dopo essere caduto alla prima curva ed aver rimontato come una furia. Nella Heat 2, successo per Anderson, scattato alle spalle di Hunter Lawrence ma primo dal primo all’ultimo giro, dopo aver avuto la meglio sull’australiano dopo poche curve. Il pilota della Kawasaki sul traguardo ha la meglio sud Lawrence e su Dylan Ferrandis (Honda) che fa il suo ritorno in gara dopo 5 gare fermo per infortunio. 

Sexton ha riscattato lo zero di Nashville ed è ancora in corsa per il terzo posto finale

Assolo di Jett Lawrence nel Main Event della 450SX

Al via del Main Event è Tomac a scattare meglio di tutti ma Jett all’interno gli soffia l’hole-shot e prende il comando, seguito da Barcia, Webb e Anderson. Tomac chiude la porta a Webb e Anderson fa lo stesso con Barcia, consolidando il quarto posto, mentre Sexton è ottavo. Nel corso del terzo giro Tomac lascia sfilare il compagno che si porta al secondo posto e una torna ta dopo è Sexton ad avere la meglio su Anderson per il quarto posto. Il numero uno della 450 spinge forte e a metà manche raggiunge e passa Tomac, salendo in terza posizione, con Jett Lawrence solitario al comando. Sexton prosegue la sua carica e raggiunge Webb che passa alla fine delle whoops, rischiando il contatto nella curva successiva. 

Serata più che positiva per Jason Anderson, sul podio per la terza volta nel 2024

Finale da incubo per Webb, Jett ringrazia

Lawrence è troppo lontano per Sexton che si deve accontentare del secondo posto, con il ritorno nel finale di Anderson che attacca e passa Webb nella stessa curva alla fine delle whoops ma il numero 2 commette un errore e finisce a terra. Per sua fortuna nessuno lo passa prima del traguardo che taglia in quarta posizione, perdendo altri due preziosi punti da Lawrence. Sul podio Lawrence è primo su Sexton e Anderson, con Tomac quinto alle spalle di Webb. In campionato Lawrence guida la classifica con 12 punti su Webb e Tomac 3° a 41 lunghezze dal primo, seguito da Sexton e Anderson. Penultimo appuntamento con il Supercross tra una settimana a Denver, Colorado.

Il podio della 450SX, da sx: Anderson, Lawrence e Sexton

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi