Supercross: il terzultimo round a Philadelphia

Supercross: il terzultimo round a Philadelphia© KTM Media Library

Il Supercross AMA sbarca a Philadelphia per la seconda volta nei suoi 50 anni di vita, la prima, nel 1980, quando si correva in due giorni. Cooper Webb in caccia di Jett Lawrence, Vialle a un passo dal sogno in 250

27.04.2024 ( Aggiornata il 27.04.2024 20:26 )

La Pennsylvania ha una storia di Motocross ricchissima ma il Supercross ha visitato lo stato molto meno spesso, basti pensare che High Point ha organizzato ben 46 round del National e Steel City altri 25, mentre il Three Rivers Stadium è l'unico altro stadio in Pennsylvania, oltre al J.F.K. Stadium del 1980 e al Lincoln Financial Field di quest'anno ad aver ospitato round di Supercross, nel 1978 e nel 1983 e non ha mai ospitato una gara della classe 250SX. Tutte le gare della classe 450SX disputate in Pennsylvania sono infatti antecedenti alla creazione della Classe 250SX.

L'inedita pista di Philadelphia

A tre round dalla fine il duello è Lawrence contro Webb

In 450SX il duello per la tabella rossa è tutto tra Jett Lawrence (Honda) che dopo la vittoria a Nashville ha 5 lunghezze di vantaggio in classifica e Cooper Webb (Yamaha), terzo una settimana fa alle spalle dell’australiano e di Eli Tomac, al 101° podio in carriera. Il pilota del Colorado, attualmente terzo in campionato, si trova a 33 punti dalla vetta e quinti, per ora, fuori dalla portata per prendere il comando della classifica anche in caso di ritiro dei suoi avversari ma non ancora fuori dalla lotta per la vittoria finale. Chi è quasi completamente tagliato fuori dalla lotta per il titolo è il Campione in carica, Chase Sexton (KTM), out sette giorni fa e  quarto a 40 punti dalla vetta con ancora tre round da disputare, mentre Jason Anderson (Kawasaki) precede Ken Roczen (Suzuki), autore a Nashville di una caduta a dir poco spettacolare che lo ha costretto al ritiro fino a fine stagione.

Il podio della 450SX di Nashville, da sx: Tomac, Lawrence e Webb

Vialle per diventare il 7° francese a mettere il sigillo USA

In 250SX East Coast, grazie ai sei podi consecutivi, Tom Vialle (KTM) a due eventi dalla fine della serie guida con 13 lunghezze di vantaggio su Haiden Deegan (Yamaha) e 16 sul detentore della tabella rossa fino all’ultima gara, Cameron Mcadoo (Kawasaki). Il round di Philadelphia potrebbe già essere quello decisivo per il 2 volte Campione del Mondo della MX2, terzo a Nashville, per aggiudicarsi il titolo, diventando così il settimo francese a diventare Campione negli States. A precederlo Jean Michel Bayle (1991), in 250, Michael Pichon (1995/96) e Stephane Roncada (2000), in 125. Dal 2006 la classe 125 diventa 250SX e Cristophe Pourcel è il primo francese titolato (2009/10), seguito da Marvin Musquin (2015) e da Dylan Ferrandis (2019/20). Vialle, come tutti i suoi predecessori, fatta eccezione per Ferrandis, compete nella Costa Est, evidentemente privilegiata dai transalpini che in America hanno vinto nella classe regina col solo Bayle.

Rock in Nashville per Vialle, terzo e di nuovo tabella rossa della 250SX East

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi