450SX: a Nashville Jett torna alla vittoria

450SX: a Nashville Jett torna alla vittoria© Feld Motor Sports

Il quartultimo evento della stagione di Supercross AMA conferma i valori in campo, out Sexton che picchia forte e un Roczen scatenato che viene tradito dalla sua Suzuki

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 11:57 )

Per la nona volta su 14 round è ancora Jett Lawrence (Honda) il più veloce in prova, il giovane australiano che aveva conquistato la pole per cinque eventi consecutivi prima di Foxborough torna ad essere primo a Nashville, facendo meglio di Justin Cooper (Yamaha) e Cooper Webb (Yamaha), appaiato in cima alla classifica di campionato col pilota della HRC. In quarta e quinta posizione seguono Chase Sexton (KTM) e Eli Tomac (Yamaha) che precedono Hunter Lawrence (Honda), vincitore della Heat 1 davanti ad Adam Cianciarulo (Kawasaki) e a Sexton. Nella Heat due successo che va a Jett Lawrence cha ha la meglio su Webb e Tomac.

Le prime fasi del Main Event con Tomac che precede Lawrence e Webb

Hole-shot Tomac, Roczen scatenato

Al via del Main Event le due tabelle rosse della 450SX, Webb e Lawrence si presentano fianco a fianco, a dividerli c’è solo Vince Friese (Honda) ed è Jett che scatta meglio del rivale ma dall’esterno Tomac conquista l’hole-shot, prendendo la testa della gara davanti al pilota della HRC e a Webb, con Hunter Lawrence quarto e Roczen appaiato a Jason Anderson (Kawasaki) in lotta per la quinta piazza. Il tedesco è scatenato e attacca come un forsennato, conquistando la terza posizione ai danni di Hunter Lawrence e Webb. A fare le spese della grinta del pilota Suzuki è Jett Lawrence che si vede sfilare all’esterno e che perde la seconda piazza, nella successiva curva a destra, mentre Tomac continua a guidare il gruppo e Webb, quarto, si fa sotto a Jett per la terza posizione, con Anderson che tocca Hunter Lawrence all’interno e lo fa scivolare a terra. Nel corso del sesto passaggio Sexton perde il controllo della sua moto e finisce disarcionato, concludendo la sua gara e probabilmente la caccia al secondo titolo. 

Tomac inseguito da Roczen e Lawrence

Suzuki in fumo, Lawrence attacca 

Nel settimo giro il secondo colpo di scena della serata con il motore della moto di Roczen che all’atterraggio di un triplo prima della sezione ritmica delle whoops va letteralmente in fumo e permette a Jett di riconquistare la seconda posizione e di mettersi in caccia di Tomac. Il tedesco cerca di salvarsi da un’inevitabile caduta con una mossa degna di un rodeo e riesce a limitare i danni fisici ma la sua gara termina e lui è costretto ad uscire dalla pista zoppicando vistosamente. Tre giri più tardi Jett Lawrence approfitta di due piloti a terra e di una miglior traiettoria per sferrare l’attacco decisivo, prendendo la testa della gara.

Terzo posto per Cooper Webb, ora secondo in classifica di campionato

Sesto successo in 450SX per Jett e primato solitario

Dopo altri 15 passaggi l’australiano taglia per primo il traguardo di Nashville, conquistando la vittoria, prendendo sotto la bandiera a scacchi Tomac, Webb, Anderson e Justin Barcia (GASGAS). Sul podio Jett è primo per la sesta volta in stagione ed è nuovamente solo in testa al campionato con 5 punti su Webb e 33 su Tomac, ora terzo ai danni di Sexton, quarto a 40 punti dalla vetta; Anderson sale al quinto posto scavalcando lo sfortunato Roczen. Tra una settimana i piloti della 450SX si daranno nuovamente battaglia a Philadelphia per il terzultimo round della stagione che vedrà in pista anche la SX250 costa Est

Il podio di Nashville della 450SX, da sx: Tomac, Lawrence e Webb

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi