250SX: rivoluzione a Nashville

250SX: rivoluzione a Nashville© Feld Motor Sports

Il primo dei due eventi Showdown SX250 della stagione rivoluziona le classifiche di entrambe le coste; giornata nera per Kawasaki, Hampshire e Vialle i nuovi leader delle due serie

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 11:11 )

Al termine della prove cronometrate del 14° evento della stagione che si tiene all'interno del Nissan Satdium di Nashville, è RJ Hampshire (Husqvarna) il pilota più veloce in pista, RJ precede il Campione della MX2 Tom Vialle (KTM) e Jordon Smith (Yamaha), con il leader della costa West, Levi Kitchen (Kawasaki) quarto e la tabella rossa della costa East, Cameron McAdoo (Kawasaki), solo nono, dopo una brutta caduta. Il pilota della Husqvarna si aggiudica la vittoria della Heat West, mentre la Heat East va al francese che a due round dal termine mostra i muscoli. 

Una scenografica vista del Nissan Satdium di Nashville

Partenza shock per le Kawasaki, in testa Hampshire vola

Al via del Main Event è Hampshire a prendere il comando delle operazioni mentre i due leader dei campionati Kitchen e McAdoo incappano in un'incredibile carambola con Kitchen che tocca la ruota posteriore della moto del compagno di squadra, finendo rovinosamente a terra, schiacciato da Max Anstie (Honda) che non può evitarlo, con McAdoo che perde così il controllo della sua Kawasaki e dopo cade in curva, venendo investito dal gruppo dei piloti che li segue, con Nate Trasher (Yamaha) che passa con una ruota sulla spalla infortunata in prova. Entrambi i piloti riprendono la gara ma McAdoo è costretto a fermarsi dopo quattro passaggi, mentre Kitchen, ultimo, risale lentamente la china fino al 14° posto finale.

Ritorno al podio per Jo Shimoda, secondo a Nashville

Hampshire una spanna sopra tutti

Davanti Hampshire fa il ritmo della manche conclusiva della 250SX imponendosi con un ritmo insostenibile per gli avversari, chiudendo con un notevole margine su Jo Shimoda (Honda), ora quarto in classifica di campionato a 10 punti da Smith e Tom Vialle, partito terzo e terzo sul traguardo dopo un lungo duello con Smith che lo aveva superato al secondo giro. A due gare dal termine, nella classifica della costa Ovest Hampshire, vincitore di 3 gare come il suo diretto inseguitore è il nuovo leader con 2 punti di vantaggio su Kitchen e 18 su Smith.

La continuità sta premiando Vialle, nuovo leader della costa Est

La regolarità premia Vialle, disastro kawasaki

Nella classifica della costa Est, Vialle che ha vinto due Main Event come McAdoo, è la nuova tabella rossa, con 13 punti su Haiden Deegan (Yamaha) e 16 su McAdoo. La costa Est disputerà il penultimo round la prossima settimana a Philadelphia, mentre la costa Ovest sarà in pista tra due settimane a Denver, prima dell'ultimo evento, lo Showdown di Salt LAke City che chiuderà la stagione, incoronando i nuovi campioni 2024 della 250SX.

Il podio della 250SX di Nashville, da sx: Shimoda, Hampshire e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi