Supercross AMA: rush finale

Supercross AMA: rush finale© Feld Motor Sports

Quattro gare al termine, quattro settimane per decidere chi sarà il nuovo Campione della 450SX, la tabella rossa della classe regina condivisa tra Lawrence e Webb. In 250 primo Shakedown tra East Cost e West Coast con tutti i top rider in gara

20.04.2024 ( Aggiornata il 20.04.2024 16:22 )

Quartultimo appuntamento stagionale per la 450SX che vede in cima alla classifica Jett Lawrence (Honda) e Cooper Webb (Yamaha), appaiati a pari punti dopo l'ultima gara a Foxborough, terzo e non ancora tagliato fuori dai giochi per la vittoria, Chase Sexton (KTM) è in caccia del colpaccio come avvenuto 12 mesi fa.

Il podio di Foxborough, da sx: Roczen, Webb e Sexton

Nashville ancora crocevia per il titolo della 450SX

Nove vittorie sulle tredici gare disputate fin qui, è questo il bottino che ha portato il pilota della HRC e quello della Yamaha a trovarsi a pari punti (261) in cima alla classifica e a dividersi la tabella rossa che indosseranno entrambe le loro moto nella notte di Nashville, all’interno del Nissan Stadium. La città che ospita per la terza volta un Supercross, dopo l’edizione del 2019 e quella del 2023, è nuovamente crocevia del titolo della massima categoria. Nel 2019 fu Eli Tomac, oggi in sella alla Yamaha a vincere il 14° round stagionale (proprio come lo è quest’anno) con la Kawasaki, con Webb saldamente in testa alla classifica di campionato che lo vedrà primo a fine stagione. Nel 2023, a tre gare dal termine, Tomac guidava il campionato con 11 punti su Webb e 21 su Sexton; sfortunatamente, Webb si infortunò durante la sua Heat, lasciando la lotta per il campionato a Tomac e Sexton che vinse a Nashville e che poi si aggiudicò il primo titolo in 450SX ai danni del rivale infortunatosi a Denver.

La pista che ospiterà il Supercross di Nashville

Tabella rossa per Jett Lawrence e Cooper Webb 

La situazione di quest’anno vede Webb arrivare in Tennessee dopo aver conquistato a Foxborough la venticinquesima vittoria in carriera con la 450 e aver colmato in tre gare lo svantaggio da Jett Lawrence di 21 punti. Il ventottenne del Nord Carolina dalla sua ha l’esperienza di una lunga carriera che lo ha portato a conquistare 5 titoli tra 250 e 450 e tra Supercross e National, mentre il giovanissimo australiano (20 anni) che ha già conquistato 6 titoli, compresi i due in 450 vinti nel National 2023 e nel Supermotocross 2023, ha nella guida spettacolare e pulita il suo maggior punto di forza. Tra i due potrebbe cercare di dire la sua il Campione in carica della classe regina, quel Sexton che si trova a soli 15 punti dalla vetta.

Le classifiche di 450SX e 250SX East

In 250SX prima grande sfida East-West

In 250SX è ora di assistere alla prima grande sfida tra i protagonisti delle due coste (Est e Ovest) che si fronteggeranno a Nashville per la prima volta. Cameron McAdoo (Kawasaki), Tom Vialle (KTM), Haiden Deegan (Yamaha), Levi Kitchen (Kawasaki), RJ Hampshire (Husqvarna) e Jordon Smith (Yamaha) si affronteranno. Kawasaki è leader in entrambe le classi e si intende con Yamaha il maggior numero di piloti nella top tre di campionato, con una KTM e una Husqvarna piazzate in seconda posizione su entrambe le coste. I due campionati devono ancora affrontare una sfida a testa, con la chiusura stagionale che avverrà a Salt Lake City, dove sarà nuovamente confronto tra Est e Ovest.

Il podio della 250SX East di Foxborough, da sx: McAdoo, Deegan e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi