SX450: Jett tre volte re di Indianapolis

SX450: Jett tre volte re di Indianapolis© Feld Motor Sports

La tabella rossa della classe regina si aggiudica il secondo Triple Crown della stagione e il primo della sua incredibile carriera in 450. Roczen ce la mette tutta ma si deve arrendere allo strapotere dell’australiano

17.03.2024 ( Aggiornata il 17.03.2024 17:45 )

Il Triple Crown non è un evento come tutti gli altri, è una cosa speciale che capita tre volte nella stagione e che consiste in tre manche da 12 minuti in luogo di un solo Main Event. Ovviamente, visto il numero di manche si opta per non fare la Heat di qualifica che porterebbe a quattro il numero delle gare per ogni classe e ci si qualifica col miglio tempo sul giro, ottenuto combinando le due sessioni di prova. Il punteggio viene attribuito in stile olimpico, 1 punto per il 1°, 2 per il 2° e via così, fatta la somma dei 3 punteggi il vincitore finale viene premiato con 25 punti, il 2° con 22 e via dicendo fino al 22° che conquista 1 punto.

La spattacolare atmosfera all'interno del Lucas Oil Stadium di Indianapolis

Lawrence più veloce di tutti in prova

Primo al termine delle prove, con 3 decimi su Eli Tomac (Yamaha) e 4 su Cooper Webb (Yamaha), Jett Lawrence (Honda) è scattato terzo al primo via, alle spalle di Ken Roczen (Suzuki), autore dell’hole-shot e di Jason Anderson (Kawasaki), conquistando il secondo posto dopo due curve, seguito da Shane McElrath (Suzuki) e prendendo il comando dopo sette giri, con un sorpasso pulito sul tedesco. Nel frattempo Webb, scattato sesto al via, ha la meglio su Chase Sexton (KTM) e su Anderson, risalendo al terzo posto, prima di ritrovarsi davanti all’improvviso il doppiato Cade Clason (Kawasaki) che commette un errore e si porta sulla sua traiettoria, facendolo cade rovinosamente. Sul traguardo Lawrence è primo davanti a Roczen e Sexton, con Tomac 4° davanti ad Anderson.

Roczen alle spalle di Lawrence, è stato in testa all'inizio di ogni manche

Gara due è ancora duello Roczen-Lawrence

Al via della seconda frazione è Lawrence a scattare primo, precedendo Aaron Plessinger (KTM) e Roczen che in due curve passa prima il cowboy del Supercross e poi Lawrence stesso che viene avvicinato pericolosamente anche da Plessinger che manca il sorpasso di poco. Alle loro spalle Justin Barcia (GASGAS)  cerca si rispondere al sorpasso Sexton ma con una manovra da kamikaze cerca di abbattere l’avversario, rimanendo però lui stesso a terra. Ancora una volta dopo 7 giri Lawrence prende il comando con un sorpasso netto, mentre Sexton risale al terzo posto dopo aver avuto la meglio su Plessinger, Webb e infine Anderson, col quale si sfiora. Lawrence taglia nuovamente il traguardo primo davanti a Roczen e Sexton, con Plessinger 4° e Webb 5°.

Un seocndo posto che non dice quanto Roczen abbia fatto ad Indianapolis

Gara tre e la volgia matta di Lawrence di vincere tutto

L’ultimo start della serata di Indianapolis vede Roczen e Lawrence scattare appaiati, il pilota della Suzuki prende ancora una volta la testa della manche, seguito dal pilota HRC e da Sexton, questa volta scattato bene, con Webb 4° davanti a Plessinger. L’attacco dell’australiano questa volta arriva dopo 10 tornate e si conclude col sorpasso più complicato della serata e anche superfluo visto il punteggio ma che gli regala una tripletta da incorniciare. Tre giri dopo è Sexton a conquistare la seconda posizione, concludendo alle spalle di Lawrence e davanti a Roczen, con Webb 4° e Anderson 5° dopo un contatto con Plessinger finito a terra.

Serata positiva per Sexton ancora una volta sul podio

Lawrence in fuga per il titolo della 450SX?

Il decimo round della stagione 2024 si conclude con Jett Lawrence sul primo gradino del podio per la terza volta consecutiva, la prima in un Triple Crown 450 dopo il 6° posto ad Anaheim 2, con Roczen secondo e Sexton terzo. Anderson e Webb completano la top five, mentre in campionato Lawrence rafforza la sua leadership portando il suo vantaggio a 21 lunghezze su Webb, mentre Sexton è a -4 dalla seconda piazza, con Roczen 4° 10 punti più indietro e Tomac 5° ad un punto dal tedesco. Prossimo round del Supercross AMA tra una settimana, nel Lumen Field di Seattle (WA). 

Il podio della 450SX di Indianapolis con da sx: Roczen, Lawrence e Sexton

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi