450SX: Jett, il golden boy del Supercross vince ancora

450SX: Jett, il golden boy del Supercross vince ancora© Feld Motor Sports

Un altro successo per l’australiano che si aggiudica anche il nono round, portando a quattro il numero di vittorie, cercando di andare in fuga in campionato ma Webb tiene il passo

12.03.2024 09:34

L’apprendistato con il 450 è bell’e fatto per Jett Lawrence (Honda), stella luminosa del firmamento americano del Supercross. Dopo un avvio in grande stile ad Anaheim 1, dove ha conquistato la vittoria al primo tentativo e qualche incertezza nei tre round successivi, Jett ha inanellato una serie di tre vittorie, un terzo ed un quarto posto, bissando il successo di Daytona, proprio come Tom Vialle (KTM) in SX250 che lo hanno lanciato in cima alla classifica di campionato dove ora ha un piccolo vantaggio di 13 punti sul suo più diretto inseguitore, Cooper Webb (Yamaha).

Atmosfera rovente in a Birmingham in Alabama

Jett ancora una volta sempre il più veloce della 450SX

Accreditato del miglior tempo nelle prove, precedendo Chase Sexton (KTM) ed Eli Tomac (Yamaha), Lawrence si è accontentato del secondo posto alle spalle di Tomac nella Heat 2, precedendo Ken Roczen (Suzuki), mentre Sexton ha chiuso davanti a Jason Anderson (Kawasaki) e Malcolm Stewart (Husqvarna) la Heat 1. Al via del Main Event è Webb il più veloce a scattare, precedendo alla prima curva Lawrence e Justin Cooper (Yamaha), sempre abile in partenza. 

Webb (2) ha provato a tenere il passo di Lawrence (18) ma senza successo

Roczen, che rimonta! Lawrence inarrestabile

L’australiano ha dettato il ritmo della gara, seguito da vicino da Webb che non ha mollato la presa ma che non è nemmeno riuscito ad impensierire il pilota della HRC, mentre dalla sesta posizione, Roczen ha rimontato attaccando e passando prima Adam Cianciarulo (Kawasaki) e poi Sexton, autore di un paio di errori grossolani. A dieci giri dal termine il tedesco ha attaccato e passato anche Cooper, conquistando il terzo gradino sul podio alle spalle di Jett Lawrence e Webb, con Sexton quarto e Tomac  settimo sotto la bandiera a scacchi. In campionato Sexton è 3° a 20 punti dalla vetta, con Tomac 4° a 6 lunghezze e Roczen 5° a 32 da Lawrence.

Il podio di Birmingham, da sx: Webb, Lawrence e Roczen

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi