SX250: bis di Vialle in Supercross

SX250: bis di Vialle in Supercross© feld Motor Sports

Ad una settimana dal primo successo in carriera il francese centra la seconda vittoria consecutiva e conquista la tabella rossa. Disastro Deegan

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 08:45 )

La quarta prova del campionato della costa est 250SX ha rivoluzionato la classifica della serie orientale e dopo Arlington e Daytona, Tom Vialle (KTM) ha infilato il terzo podio consecutivo, vincendo il secondo Main Event di fila, dando prova di essere un pilota che può puntare al titolo. Se a Daytona, in uno speedway, con condizioni climatiche la limite e molta sabbia, il francese poteva essere considerato “favorito”, a Birmingham Alabama, in uno stadio, è arrivata la conferma dello stato di salute del due volte Campione del Mondo della MX2 che ha dato prova di aver trovato la continuità necessaria per lottare per il titolo. 

Lo splendido scenario del Protective Stadium di Birmingham

Disastro Deegan nella Heat di qualifica

Accreditato del terzo miglior tempo alle spalle della tabella rossa Max Anstie (Honda) e di Seth Hammaker (Kawasaki), Vialle si è aggiudicato la Heat 2 davanti a Pierce Brown (GASGAS) e a Chance Hymas (Honda), prenotandosi per il podio della serata. Nella Heat 2 successo per Coty Schock (Yamaha), davanti a Cameron Mcadoo (Kawasaki) e a Daxton Bennick (Yamaha), con Hammaker e Haiden Deegan (Yamaha), caduti al via in grande polemica e costretti alla last chance per qualificarsi, chiudendola rispettivamente al primo e secondo posto, ritrovandosi fianco a fianco al via del Main Event.

Serata difficle per Hammaker che sale comunque sul podio

Vialle a razzo, Swoll spreca l'occasione podio per Triumph

In partenza è Jeremy Martin (Yamaha) a prendere il comando davanti a Vialle, seguiti da Mcadoo e Jake Swoll (Triumph). Il francese ci mette due curve a prendere il comando, involandosi in solitaria, mentre Deegan, assieme ad altri piloti era protagonista di un’uscita di pista e un rientro che gli costeranno una penalizzazione. Mcadoo e Swoll si liberano di Martin ma nel corso dell’ottavo passaggio il pilota Triumph scivola, mettendo fine alle speranze di un primo podio per il marchio inglese, mentre Anstie è costretto al ritiro con la moto spenta.

Mcadoo ha centrato un altro podio a Birmingham

Vialle vince, Anstie vede la tabella rossa andare in fumo

Sul traguardo Vialle è primo davanti a Mcadoo e Hammaker, con Pierce quarto e Martin quinto. Incidente all’ultima curva per Deegan che centra Schock, buttandolo fuori senza complimenti ma l’AMA lo sanzionerà per il taglio della pista con due posizioni, relegandolo al nono posto alle spalle del pilota privato. In classifica di campionato Vialle guida con 1 punto su Mcaddo e 5 su Brown, Deegan scivola al quarto posto a 12 dalla vetta.

Il podio di Birmingham, da sx: Mcadoo, Vialle e Hammaker

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi