450SX: Lawrence re di Daytona

450SX: Lawrence re di Daytona© Feld Motor Sports

Nonostante un avvio del Main difficile e nervoso, l’australiano si impone sulla fangosa pista di Daytona, centra il terzo successo stagionale e allunga in campionato. Tomac e Sexton sul podio 

03.03.2024 17:20

E’ Cooper Webb (Yamaha) il più veloce al termine delle due sessioni di prove cronometrate sulla fangosa pista di Daytona. Il numero 2 del Supercross a stele e strisce fa meglio del numero 1 del 2023, Chase Sexton (KTM) e del numero3, Eli Tomac (Yamaha), con Ken Roczen (Suzuki) quarto davanti all’enfant prodige Jett Lawrence (Honda), quinto. Il tedesco della Suzuki si aggiudica la Heat1, precedendo sul fango Sexton e Aaron Plessinger (KTM), mentre nella Heat 2 è Jett a precedere Tomac e Justin Cooper (Yamaha)

Lo spettacolare ingresso in pista dei piloti, qui Eli Tomac

Pioggia e fango per una Daytona diversa

Avvio drammatico del Main Event con i meccanici della HRC che si attardano a cambiare la ruota posteriore della CRF di Jett e che riescono a sfilare la protezione della gomma solamente ad un secondo dall’abbassarsi del cancello. Nonostante questo inizio piuttosto concitato e senza farsi prendere dal nervoso, l’australiano parte in testa, curvando davanti a Sexton e Tomac ma perdendo l’anteriore nel mezzo della prima curva, cedendo a Sexton che prende il comando con Tomac secondo su Jett, Roczen e Hunter Lawrence. Il Campione in carica della 450 sembra averne di più ma Tomac non molla e si fa sotto, senza però riuscire a passare.

Chase Sexton ha portato a casa un'altra prova convincente a Daytona

Avvio col brivido per Jett Lawrence

Jett trova il ritmo giusto e su una delle più impegnative piste della stagione, guida pulito e preciso, ricucendo lo strappo con i due di testa, passandoli nel corso del quinto passaggio nell’arco di due curve, lasciando tutti a bocca aperta. Al settimo giro Plessinger cade rovinosamente mentre era sesto alle spalle di Roczen e Dylan Ferrandis (Honda), ripartendo ultimo. Jett allunga in maniera impressionante e alle sue spalle Tomac riesce ad avere la meglio su Sexton a un giro dalla fine. Brivido senza conseguenze per Jett nel finale che taglia il traguardo primo e va a fare il burnout davanti al pubblico in visibilio, appoggiano la moto alle recinzioni. 

La partenza del Main Event della 450SX con Tomac all'interno di Jett Lawrence e Sexton

Terza vittoria in 450SX per Jett che allunga in campionato

Tomac sale sul secondo gradino del podio, con Sexton terzo davanti a Webb in rimonta dopo un avvio di gara difficile e Roczen quinto. In campionato Lawrence guida ancora con ora 10 punti su Webb e 13 su Sexton, Tomac è 4° a 16 lunghezze dalla tabella rossa, con Roczen 5° a 11 punti da lui. Il nono round del Supercross 2024 tra una settimana a Birmingham, Alabama, con il quarto round della 250SX East Coast, vinta a Daytona da Tom Vialle (KTM).

Il podio della 450 SX di Daytona, da sx: Tomac, Jett Lawrence e Sexton

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi