250SX: primo successo per Vialle in USA

250SX: primo successo per Vialle in USA© Feld Motor Sports

Il francese al secondo anno di Supercross si impone nella più classica delle gare americane, Daytona e, a un anno dal debutto, centra il primo successo oltreoceano 

03.03.2024 ( Aggiornata il 03.03.2024 17:18 )

Era cominciata con un ottimo terzo posto in prova alle spalle della sorpresa del 2024 Daxton Bennick (Yamaha) e di Cameron Mcadoo (Kawasaki) la notte di Daytona di Tom Vialle (KTM) ed è proseguita con un secondo posto alle spalle di Max Anstie (Honda), nella Heat 2, precedendo Seth Hammaker (Kawasaki). Nella Heat 1 successo a Mcadoo che chiude davanti al vincitore della scorsa settimana in Texas, Haiden Deegan (Yamaha), protagonista di una brutta caduta in prova e a Chance Hymas (Honda).

Jeremy Martin all'interno della prima curva nel main event

Daytona bagnata, Daytona fortunata per Vialle

Il Main Event prende il via con condizioni particolarmente insidiose a causa della pioggia ed è Deegan a firmare l’hole-shot, davanti a Mcadoo che prende il comando delle operazioni dopo due curve, seguito da Hammaker, Vialle, Jeremy Martin (Yamaha) e Pierce Brown (GASGAS). Deegan risponde prontamente al rivale ma commette un paio di sbavature, ritrovandosi 4° al termine del primo giro. Vialle nel frattempo ne approfitta e scala una posizione, passando il giro successivo Hammaker che perde il ritmo nella sezione tecnica, prendendo il secondo posto alle spalle di Mcadoo. 

Mcadoo si è confermato uno dei piloti più in forma del 2024 nella East Coast

Deegan cade forte ma salva la serata di Daytona

Nel corso del quinto giro il francese due volte Campione del Mondo della MX2 ha la meglio sul rivale della Kawasaki e prende il comando della gara, mentre Deegan commette un altro errore ma non cade e dopo uno spettacolare 360° riprende la gara davanti a Brown senza perdere posizioni. Sul traguardo Vialle è primo davanti a Mcadoo, Hammaker, Deegan e Brown, con Anstie solo ottavo ma ancora in testa al campionato 250SX East Coast. Classifica cortissima con il britannico che ha 1 punto di vantaggio su Mcadoo e Brown e 3 su Vialle e Deegan, rispettivamente 4° e 5°.

La gioia di Vialle sul traguardo di Daytona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi