450SX: Webb vince ad Arlington

450SX: Webb vince ad Arlington© Feld Motor Sports

Classifica cortissima in 450SX con tanti rovesciamenti di fronte, alla fine la spunta Webb. Jettt Lawrence spreca ma resta in rosso 

26.02.2024 ( Aggiornata il 26.02.2024 08:54 )

Al meglio delle due sessioni di prove cronometrate è Jett Lawrence (Honda) il più veloce all'interno dell'At&T stadium di Arlington, sede della settima prova del Supercross AMA 2024; l’australiano precede Chase Sexton (KTM) e Justin Cooper (Yamaha). Nella Heat 1 è Eli Tomac (Yamaha) a centrare il successo precedendo Aaron Plessinger (KTM) e Ken Roczen (Suzuki), con Sexton quarto, mentre nella Heat 2 è la tabella rossa Lawrence a vincere davanti a Malcom Stewart (Husqvarna) e Jason Anderson (Kawasaki), con Cooper Webb (Yamaha), quarto. 

L'hole-shot di Jett Lawrence al via del Main Event

Lawrence parte come un Jett, Webb segue

Al via del Main Event è proprio la Honda numero 18 di Jett a scattare davanti a quella numero 96 del fratello Hunter, cogliendo l’hole-shot. Per il leader di Campionato la strada verso il successo sembra spianata, mentre Webb conquista il secondo posto davanti a Hunter, Plessinger e Vice Friese (Honda) che si rivelerà in seguito l’ago della bilancia della serata. Tomac infatti attacca il rivale per il quinto posto ma commette un errore nella manovra e cade, sfilato dalla maggior parte del gruppo che segue, ritrovandosi fuori dai 15. 

Eli Tomac in rimonta supera Plessinger per il podio

Friese uomo chiave, prima con Tomac, poi con Roczen e Lawrence 

Poco dopo è Roczen ha tentare senza successo il sorpasso su Friese, finendo a sua volta a terra, ripartendo tredicesimo, coinvolgendo nella caduta Stewart, Dylan Ferrandis (Honda) e Sexton. Dalle retrovie intanto Tomac spinge e rimonta, risalendo al settimo posto, mentre Jett controlla la manche davanti a Webb e Plessinger. A 7 tornate dal termine Tomac passa Hunter e conquista il quarto posto, con Sexton sesto, ma il pilota del Colorado non si ferma e passa anche Plessinger, conquistando il podio virtuale. 

Webb taglia ilo traguardo vincendo la seconda gara della stagione 

Jett butta al vento il successo, Webb ringrazia

Nelle ultime fasi di gara, a 4 giri dal termine Jett Lawrence commette un errore e finisce sulle balle di paglia che delimitano il circuito, finendo a terra. Ne approfitta Webb che passa ma Jett non si arrende e si riporta in scia al leader, attaccandolo nel corso del penultimo passaggio ma trovando sulla sua traiettoria Friese che incolpevole ne causa la caduta. L’australiano riparte quarto, superato da Tomac e Plessinger che salgono sul podio alle spalle di Webb, vincitore per la seconda volta quest’anno, facendo il bis per Yamaha dopo la vittoria di Deegan in 250SX. In campionato Jett mantiene la tabella rossa con 3 punti di vantaggio su Webb e 7 su Plessinger. Sexton scende al 4° posto ad un punto dal compagno, mentre Tomac è 5° a 17 lunghezze dalla testa del Campionato e ancora a secco di vittorie nel 2024. 

Il podio di Arlington della 450SX, da sx: Plessinger, Webb e Tomac

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi