Arlington: dramma Forkner nella notte di Deegan

Arlington: dramma Forkner nella notte di Deegan© Feld Motor Sports

La tabella rossa della 250 East Coast si schianta mentre era in testa al main event; probabilmente stagione finita per lui. Prima vittoria in carriera per Deegan

25.02.2024 ( Aggiornata il 25.02.2024 11:45 )

Succede di tutto nella notte di Arlington, nel Texas, in uno dei più spettacolari round della stagione. La seconda gara in calendario della 250SX East Caost vede di nuovo uno contro l’altro i due piloti favoriti nella lotta per il titolo: Haiden Deegan (Yamaha) e il leader della classifica, Austin Forkner (Kawasaki).

Deegan taglia vittorioso il traguardo di Arlington

Hammaker il più veloce in prova, Forkner vince la Heat 1

Al termine delle prove cronometrate è Seth Hammaker (Kawasaki) il pilota più veloce in pista, seguito da Forkner e Pierce Brown (GASGAS), con Max Anstie (Honda), quarto. Nella Heat 1 è Forkner ad imporsi su Anstie e Deegan, mentre nella Heat 2 il successo va a Cameron Mcadoo (Kawasaki), su Niki Romano (Yamaha) e Hammaker, con Tom Vialle (KTM), 5°dopo una brutta caduta nel corso delle prove.

Mcadoo taglia il traguardo cogliendo il seocndo posto

Hole-shoot Deegan ma Forkner non aspetta e passa

Il main event si apre con l’hole-shot di Deegan che scatta davanti a Romano ma il duello con Forkner entra nel vivo sin dalle prime curve. La tabella rossa della serie attacca all’esterno e ha la meglio sul rivale che non perde però terreno e cerca di mantenersi in scia a Forkner. Alle loro spalle Hammaker ha la meglio su Romano per la terza piazza, seguito dal compagno di squadra Mcadoo, quarto con la terza Kawasaki. 

Primo podio stagionale per Vialle dopo il disastroso esordio di Detroit

Forkner sbaglia e vola, atterrando sul cemento

A metà gara Mcadoo commette un errore nella sezione ritmica della pista ma si salva, poco dopo Forkner, con Deegan piuttosto vicino a lui ma non così tanto da attaccare, sbaglia a sua volta e vola fuori dalla pista, atterrando sulla spalla sinistra e sulla schiena, rimbalzando sul cemento, fermandosi sulle balle di fieno privo di sensi. Il pilota del Missouri, appena tornato alla vittoria a Detroit dopo una lunga convalescenza, esce dalla pista in lacrime con la safety car e i medici che gli hanno applicato un collare cervicale di sicurezza. Ancora incerti i danni riportati e i tempi di recupero.

Deegan festeggia con il suo team

Deegan vince la prima gara in carriera, Anstie tabella rossa

Nel frattempo Deegan, ormai solo al comando, taglia il traguardo, centrando il primo successo in carriera e lancia la moto, così come fece nel 1997 suo padre Brian, in occasione del primo ed unico successo. Alle sue spalle chiudono sul podio Mcadoo e Vialle, con Hammaker 4° davanti a Brown. In campionato la tabella rossa passa ad Anstie, sesto ad Arlington che precede di 4 punti Brown e di 6 Daxton Bennick (Yamaha).

Il podio di Arlington della 250SX, da sx: Vialle, Deegan, Mcadoo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi