SX450: Roczen trionfa a Glendale

SX450: Roczen trionfa a Glendale© Feld Motor Sports

Il tedesco riesce ancora a sorprendere tutti con la sua Suzuki e si porta a casa un successo importante diventando il quinto vincitore differente in sei round. Tabella rossa nuovamente a Jett Lawrence.

12.02.2024 ( Aggiornata il 12.02.2024 19:53 )

Il sesto round del Campionato AMA di Supercross si è disputato questo fine settimana a Glendale, Arizona, all’interno dello State Farm Stadium. Dopo il secondo posto a Detroit, è Chase Sexton (KTM) a guidare la classifica con un punto su Jett Lawrence (Honda) e due su Aaron Plessinger (KTM).

Jett Lawrence ha faticato per rimontare ma è riuscito a centrare il podio

Roczen costruisce la vitotria del main nella Heat 1

Al termine delle prime prove cronometrate è il vincitore dell’ultimo round di Detroit, Jett Lawrence il più veloce in pista ma le seconde crono vedono Jason Anderson (Kawasaki) primo su Jett Lawrence e Eli Tomac (Yamaha). La Heat 1 è invece appannaggio di Roczen (Suzuki) che ha la meglio su Malcolm Stewart (Husqvarna) e su Jett. Nella Heat 2 è Plessinger a vincere su Anderson e Tomac. Al via del Main Event il tedesco prende il comando alla prima curva, avendo la meglio su Vince Friese (Honda) e Justin Cooper (Yamaha) che si contendono l’hole-shot. I due vengono sfilati anche da Plessinger e Anderson, con Tomac in quinta posizione seguito da Cooper Webb (Yamaha) e la tabella rossa della 450SX, Sexton, ottavo davanti a Jett Lawrence, retrocesso nelle prime curve dopo un contatto con Webb.

Jason Anderson è tornato sul podio dopo 5 gare di digiuno

Plessinger spreca, Roczen vola

Plessinger cerca di tenere il ritmo di Roczen ma scivola in curva e viene sfilato da Anderson e dai suoi inseguitori, ripartendo a ridosso della ventesima posizione, con Tomac terzo davanti a Webb. Alle loro spalle Jett Lawrence si salva da una caduta e rimonta, passando Tomac, conquistando la terza piazza alle spalle di Anderson. Sul traguardo Roczen è primo, centrando il suo terzo successo a Glendale, precedendo Anderson, Lawrence e Tomac, con Hunter Lawrence (Honda), quinto e Dylan Ferrandis (Honda), sesto. Serata difficile per Sexton che chiude al nono posto davanti al compagno Plessinger. La tabella rossa torna così sulla Honda di Lawrence che ha ora 6 punti di vantaggio su Sexton e 9 su Plessinger, mentre Roczen che diventa il quinto vincitore differente nei primi 6 round, risale al sesto posto, scavalcando Tomac.

Il podio di Glendale, sesto round del 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi