SX450: Webb è il 4° vincitore in 4 gare

SX450: Webb è il 4° vincitore in 4 gare© Feld Motor Sports

Un inizio di stagione scoppiettante in entrambe le classi per questo 2024 che continua a infrangere tanti record. Il pilota della Yamaha si impone nel primo Triple Crown dell'anno, Plessinger ancora in rosso

28.01.2024 ( Aggiornata il 28.01.2024 13:31 )

Mai come quest’anno era stato così incerto un avvio di stagione del Supercross che dopo quattro gare può vantare ben quattro vincitori diversi in entrambe le classi. Spettacolo dal primo all’ultimo giro nell’Angel Stadium di Anaheim per il secondo round sulla pista di Los Angeles.

La spettacolare cerimonia di apertura di Anaheim 2

Justin Cooper il più rapido in prova

Al termine delle seconde prove cronometrate è Justin Cooper (Yamaha) a far segnare il miglior tempo precedendo Chase Sexton (KTM) e Jason Anderson (Kawasaki), con Malcom Stewart (Husqvarna), più veloce del primo turno, quarto davanti a Jett Lawrence (Honda) e Jorge Prado (GASGAS), undicesimo, precedendo la tabella rossa della classe regina, Aaron Plessinger (KTM).

Chase Sexton ha aperto la serata con una vittoria in gara uno

Prado in caccia di hole-shot, Sexton di vittorie

Al via della prima delle tre frazioni è Prado a scattare davanti a tutti, sfiorando l’hole-shot siglato da Sexton che prende la testa, seguito a ruota da Webb e Anderson, con lo spagnolo che scivola al quarto posto nel corso del primo giro, mentre Jett Lawrence incappa in un errore sulla prima serie di whoops e cade ripartendo ultimo. Sexton è imprendibile e Webb fatica a tenere il suo passo ma non cede il secondo posto, mentre Ken Roczen (Suzuki), risale al terzo posto superando Anderson che si tiene alle spalle Eli Tomac (Yamaha). Sul traguardo Sexton chiude davanti a Webb e Roczen, con Jett settimo alle spalle di Plessinger e Prado 12°.

L'hole-shot di Prado in gara due

Anderson si prende la seconda, bene Prado

Gara due si apre con l’hole-shot di Prado che viene però passato alla seconda curva da Webb, Anderson e Plessinger, con Justin Barcia (GASGAS) che si fa minaccioso all’interno del galiziano, mentre Sexton rimane attardato nelle retrovie e incappa in un contatto con un avversario. Davanti la lotta per il primo posto si fa più intensa con Anderson che sferra l’attacco a Webb e passa la comando, con Plessinger sempre vicino alle spalle di Webb. Rimonta nel frattempo Jett Lawrence, partito male che conquista il terzo posto ai danni di Plessinger. Sul traguardo Anderson è primo davanti a Webb, Lawrence e Plessinger, con Prado buon 8° e Sexton 11°.

Cooper Webb non ha vinto nessuna manche ma è stato il più regolare della serata

Sexton parte in testa ma è Tomac a guidare, Roczen cade

Il podio del quarto round si gioca tutto nella terza ed ultima frazione che scatta quando in Italia sono le 5 del mattino; al via è Sexton a prendere il comando ma alla prima curva Anderson, Jett Lawrence e Roczen, entrano in contatto, evitando tutti la caduta di un soffio, tranne Roczen che riparte ultimo. In testa è però Tomac a prendere la prima posizione, seguito da Vince Friese (Honda) e da Sexton, mentre Anderson, nel tentativo di rimontare, incappa in un errore e finisce a terra, rientrando in pista al termine delle whoops, senza affrontarle, guadagnando così tempo prezioso.

Aaron Plessinger ha mantenuto la tabella rossa, centrando anche il podio

Il ritorno di Tomac in gara 3, Anderson penalizzato

Jett continua a guadagnare terreno e passa prima Plessinger per la terza posizione e poi Sexton che lo lascia inspiegabilmente sfilare, prima che nel corso dell’ultimo giro l’australiano incappi in una caduta, proprio nel momento in cui era secondo e provvisoriamente in testa alla classifica di campionato. Sul traguardo Tomac è primo davanti al duo della KTM, Sexton Plessinger, con Lawrence quarto e Webb quinto ma primo nella classifica generale. Sul podio Webb precede Anderson e Tomac, il pilota Kawasaki deve però cedere due posizioni a causa di una penalizzazione per il taglio delle whoops, consentendo così a Plessinger di salire sul terzo gradino, mentre Sexton è quinto davanti a Jett Lawrence e a Ken Roczen. 

Tomac è tornatoa vincere ed è anche salito sul podio

Plessinger si tiene la tabella rossa, classifica cortissima

In campionato Plessinger mantiene la tabella rossa con 4 punti di vantaggio sul compagno di squadra Sexton, con Webb a 2 lunghezze dal Campione in carica della SX450 e Jett dietro di 2. Tomac sale al quinto posto a 10 punti dal leader, con 3 di vantaggio su Anderson. L’avventura americana del 2024 di Prado si conclude con un 10° posto assoluto nel primo Triple Crown della sua carriera e con il 10° posto assoluto in campionato, alle spalle dell’esperto compagno di squadra Barcia e davanti all’ufficiale Honda Hunter Lawrence. Prossimo round del Supercross tra una settimana a Detroit (MI), con la prima gara della SX250 East Coast.

Plessinger precede Hunter Lawrence ed Eli Tomac

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi