SX450: la notte magica di Aaron

SX450: la notte magica di Aaron© KTM Media Library

Il cowboy del Supercross, Aaron Plessinger, nel fango di San Diego riesce a centrare il primo successo in carriera e si porta incredibilmente in testa alla classifica della SX450

21.01.2024 ( Aggiornata il 21.01.2024 16:47 )

Dopo la delusione di Detroit di quei 12 mesi fa, quando la vittoria gli sfuggì per un piccolo errore commesso nelle fasi finali del Main Event, quando stava per cogliere la prima vittoria nella classe regina, nella testa di Aaron Plessinger (KTM) deve essere passato di tutto prima di tagliare finalmente vittorioso il traguardo posto all’interno dello Snapdragon Stadium di San Diego. 

La partenza del Main Event, da sx: Webb, Sexton, Roczen e Hunter Lawrence

Partenza super per Roczen, Prado attardato

Vittorioso nella Heat 2 di qualifica, precedendo Ken Roczen (Suzuki) e Cooper Webb (Yamaha), Plessinger ha preso il via del Main Event in terza posizione, con Eli Tomac (Yamaha), vincitore della Heat 1, autore dell’home-shot davanti a Roczen, particolarmente a suo agio nel fango californiano, mentre Chase Sexton (Honda), cade sulla prima sezione ritmica dopo la partenza.  Dal centro del gruppo è lo specialista del fango, Justin Barcia (GASGAS), in ripresa dopo i problemi che lo hanno visto alle prese con un virus nelle prime due gare, a rimontare, portandosi alle spalle di Roczen, passando Tomac, Plessinger e Webb. 

Justin Barcia nel fango è tornato sul podio 

Tomac giù, Roczen getta alle ortiche il successo

Tomac finisce a terra e impiega molto tempo per ripartire, vanificando la, fino a quel momento, buona serata, mentre Plessinger, passato Webb, attacca Barcia e si mette in coda a Roczen, sempre primo. Il tedesco sembra avere la vittoria in pugno ma messo sotto pressione da Plessinger, sbaglia e finisce a terra, gettando alle ortiche anche il podio. Al cowboy non resta che respingere gli attacchi di Webb, secondo sul traguardo, con Barcia di ritorno sul podio. Quarto posto per un Jett Lawrence (Honda), attento a non commettere errori dopo la caduta di venerdì e bravo nel domare un Jason Anderson (Kawasaki) deciso a rendergli la vita difficile; 11° posto per Prado, partito nelle ultime posizioni.

Plessinger taglia primo il traguardo di San Diego

Plessinger è tabella rossa per la prima volta in SX450

In campionato Plessinger conquista la prima tabella rossa della 450 in carriera e precede ora di un solo punto di vantaggio sul compagno di squadra Sexton, con Jett Lawrence a 4 lunghezze e Tomac e Anderson a 11. Scende al 10° posto Prado che potrebbe ora decidere di rientrare in Europa o di fermarsi ancora per Anaheim 2, in base a cosa succederà con il Gran Premio di Argentina che se dovesse essere cancellato e non sostituito, potrebbe concedergli ulteriore tempo per fare esperienza in America, prima di trasferirsi nel 2025.

Il podio di San Diego, da sx: Webb, Plessinger e Barcia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi