Qualifiche SX: a San Francisco domina la scuola europea

Qualifiche SX: a San Francisco domina la scuola europea© L.Resta

Sotto la pioggia Prado e Ferrandis si regalano la vittoria delle rispettive Heat di qualifica, lo spagnolo il primo successo in carriera alla seconda partecipazione, per il francese la prima vittoria in sella alla Honda. 

14.01.2024 ( Aggiornata il 14.01.2024 13:36 )

Programma stravolto a San Francisco per il secondo round del Supercross 2024, la pioggia incessante costringe gli organizzatori a rivedere tutto, annullando le seconde sessioni di prova, anticipando il programma, disputando solo Heat di qualifica e Main Event dopo un turno cronometrato pomeridiano.

Chase Sexton in caccia di Jorge Prado, l'americano non è riuscito a riprendere lo spagnolo

Prado nel fango vince la prima manche di Supercross

Nella prima delle due Heat della SX450 è Jorge Prado (GASGAS) a scattare davanti a tutti, lo spagnolo alla seconda esperienza in carriera mette il turbo al via e sfrutta i suoi proverbiali riflessi per curvare con diversi metri di vantaggio su Jason Clermont (Kawasaki). Nelle retrovie è il caos e solo Chase Sexton (Honda) e Jett Lawrence (Honda) riescono a tenere il passo del galiziano che commette pochissime sbavature e porta a casa il successo imponendosi su Sexton e Ken Roczen (Suzuki), con Lawrence a terra ben due volte e quinto alle spalle di Eli Tomac (Yamaha). Fuori dalla qualifica e costretto a fare la last chance Justin Barcia (GASGAS), doppiato dal compagno di squadra spagnolo. 

Dylan Ferrandis in pista con la Honda del team Phoenix

Plessinger ci crede ma è Ferrandis che vince

Nella seconda Heat di qualifica partenza in testa per Aaron Plessinger (KTM), il cowboy del Supercross tiene il comando pe rquadi tutta la manche mentre dalle retrovie rimonta Dylan Ferrandis (Honda) che nel finale si fa sotto e approfitta di un errore di Plessiger per prendere il comando e vincere precedendo sul traguardo Copper Webb (Yamaha) e il pilota della KTM terzo davanti a Jason Anderson. Nella last chance vittoria per lo svedese Freddie Noren (Kawasaki), primo davanti al francese Clermont, con Barcia qualificato grazie al quarto posto. 

Shimoda precede Smith nella Heat 1 della 250SX

Shimoda e DiFrancesco brillano nelle Heat della 250SX

In 250SX passano al Main Event al primo tentativo Jo Shimoda (Honda), vincitore della Heat 1 davanti a Jordon Smith (Yamaha) e Garret Marchbanks, mentre è il debuttante Ryder DiFrancesco (GASGAS) a vincere la Heat 2, avendo la meglio della tabella rossa di RJ Hampshire (Husqvarna) e Levi Kitchen (Kawasaki), terzo davanti al compagno di squadra Maximus Vohland.

DiFrancesco vince la Heat 2 della 250SX alla seconda gara in Supercross

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi