Anaheim 1: la notte magica di Jett

Anaheim 1: la notte magica di Jett© Feld Motor Sports

L’australiano continua a demolire record su record e centra il successo all’esordio in 450SX, diventando il primo pilota a farlo in 50 anni di Supercross a stelle e strisce. Esordio positivo per Prado

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 09:27 )

Che fosse la sua notte, la prima in Supercross in sella ad una 450, lo si era capito sin dalle prove; Jett Lawrence (Honda), primo al termine di tutte le sessioni cronometrate, ha conquistato il primo cancello, precedendo il Campione in carica Chase Sexton (KTM) e Cooper Webb (Yamaha), con Ken Roczen (Suzuki) quarto e Jorge Prado (GASGAS), autore del miglior crono nel gruppo B, nono assoluto. 

45000 spettatori e tutto esaurito ad Anaheim per la prima del Supercross 2024 

Prado subito bene, Hunter nei guai in Heat 1

Terzo nella Heat 2 alle spalle di Webb, subito a suo agio con la Yamaha e di Jason Anderson (Kawasaki), Jett ha preceduto Dylan Ferrandis (Honda), con Prado ottavo. Nella Heat 1 successo per Roczen che precede Aaron Plessinger (KTM) e Malcom Stewart (Husqvarna), al rientro dopo un 2023 disastroso, con Eli Tomac (Yamaha) quarto e Dean Wilson (Honda), quinto a sorpresa davanti a Sexton. Serata storta per Hunter Lawrence (Honda), caduto al via della Heat 1 insieme a Sexton, solo quinto nella Last Chance e quindi fuori dal Main Event. 

Esordio stagionale più che positivo per Anderson dopo un 2023 da dimenticare

Caduta di gruppo al via, Roczen a terra

Al via del Main, caduta di gruppo che coinvolge Roczen e Stewart, assieme ad altri piloti, mentre Jett Lawrence sigla l’hole-shot precedendo Anderson, Prado e Webb. Il ritmo del debuttante è impressionante e Anderson fatica per tenere il suo passo, mentre Webb e Sexton battagliano alle sue spalle per il terzo posto. L’ex della KTM ha la meglio sul Campione in carica e si fa sotto ad Anderson, ingaggiando un bel duello, regalando spettacolo e adrenalina al pubblico dell’Angel Stadium. Il Campione del 2018 resiste agli attacchi del rivale che incappa in una brutta caduta ed è costretto ad abbandonare le chance di podio. 

Sexton ha dimostrato di gradire da subito la sua nuova KTM

Come Jett nessuno mai, la storia è lui!

Jett Lawrence taglia così il traguardo davanti a due Campioni della 450, Anderson e Sexton, centrando uno storico successo, diventando il primo pilota della storia del Supercross a vincere in 450 all’esordio in 50 anni di storia. Quarto posto per Plessinger che inizia alla grande la stagione, precedendo Ferrandis e Webb, sesto dopo la caduta. Nono posto per Tomac, ancora lontano dalla miglior forma e decimo per Roczen, ripartito ultimo dopo l’incidente al via, mentre Prado termina al tredicesimo posto la sua gara d’esordio in Supercross. Prossimo round tra sette giorni a San Francisco (CA). 

Esordio positivo per il Campione del Mondo della MXGP, Prado

Le parole di Jett Lawrence a fine Anaheim 1

Jett Lawrence: “È una cosa irreale da comprendere. Davvero perché pensi da quanti anni esiste questo sport e ti verrebbe da pensare che qualcuno lo avesse già fatto prima di te ma è bello che ci siano voluti così tanti anni prima che qualcuno lo facesse. Sicuramente sono grato e felice di averlo fatto per Honda e Red Bull; loro sono con me da molto tempo ormai ed è bello ricambiarli così, entrando nei libri di storia con loro.”

Storica foto di gruppo per Jett Lawrence e il suo team HRC

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi