Supercross : una settimana all’inizio!

Supercross : una settimana all’inizio!© KTM Media Library

La serie americana che prenderà il via il 6 gennaio si preannuncia come una delle più avvincenti degli ultimi anni con tantissime novità, ad iniziare dall’esordio di Beta e di Jorge Prado

30.12.2023 ( Aggiornata il 30.12.2023 11:49 )

Tra cambi di casacca, piloti che dalla 250 passano alla 450, costruttori che sbarcano ufficialmente in America e wild card di lusso, è quasi tutto nuovo nel Campionato AMA di Supercross 2024 che prenderà il via come da tradizione nel primo fine settimana di gennaio nell'Angel Stadium di Anaheim, alle porte di Los Angeles in una California ancora addobbata per le festività natalizie, con il primo di 17 round in programma.

La line-up di Yamaha in 450, da sx: Webb, Tomac e Cooper

Sexton Campione "fortunato", alla prova dei fatti nel 2024

Al via ci sarà ovviamente il Campione in Carica del 2023, Chase Sexton che dopo essersi aggiudicato il primo titolo in 450, in modo piuttosto fortunoso, è passato dalla Honda alla KTM, ereditando la moto con la quale Cooper Webb lo ha insidiato durante tutta l’ultima stagione; al suo fianco troverà il “cowboy” Aaron Plessinger. Il biondo talento dell’Illinois dovrà vedersela nuovamente con il rivale che nel frattempo, dopo aver conquistato due titoli in 450 con il marchio austriaco, è tornato alla Yamaha, dove ha preso il posto di Dylan Ferrandis, ora in sella alla Honda Phoenix. Webb avrà al suo fianco Justin Cooper ed Eli Tomac che dopo aver perso il titolo nel 2023 a causa della rottura del tendine d’Achille, dovrebbe essere al via per affrontare la sua ultima stagione da professionista. Il Campione del 2022 ha deciso di tornare al suo abituale 3, così come Webb vestirà nuovamente il 2 col quale ha gareggiato in KTM. 

I magnifici 4 di Honda HRC, da sx: Hymas, Shimoda, Jett e Hunter Lawrence

Jett Lawrence alla caccia del primo titolo SX 450

Inutile dire che tutti dovranno fare i conti con il più talentoso tra i piloti che hanno fatto la loro apparizione in America negli ultimi 20 anni, l’ancora giovanissimo Jett Lawrence che dopo aver letteralmente dominato il passato campionato Outdoor, all’esordio con la 450, essersi aggiudicato il titolo del SuperMotocross, sempre con la 450 e aver vinto il Nazioni individuale, portando sul podio la sua Australia, debutterà in 450 anche nel Supercross, cercando di mantenere il titolo conquistato da Sexton in casa Honda. Nel 2023 il costruttore giapponese si aggiudicò tutti i titoli in palio tra SX e Motocross in 450 e in 250 su entrambe le coste. Difficilmente un’annata così dominante si ripeterà ma una cosa è sicura, Jett farà di tutto per dare il suo contributo affinché questo accada nuovamente. Al fianco di Jett sulla 450 della HRC ci sarà il fratellone Hunter che passa anche lui alla cilindrata maggiore, dando vita ad un team giovanissimo e fatto di soli debuttanti.

Jorge Prado è pronto per la prima in carriera in Supercross

Prove tecniche di sbarco per Prado

Sul versante marchi europei, detto di KTM, in GASGAS, al fianco del “titolare” Justin Barcia, per almeno tre gare ci sarà il Campione del Mondo in carica della MXGP Jorge Prado. Lo spagnolo che si sta allenando in California da diverse settimane ha deciso di passare al Supercross a tempo pieno dal 2025 e questo assaggio gli servirà per prendere le misure e cominciare ad ambientarsi in quello che dovrebbe diventare definitivamente il suo mondo dal prossimo anno. Quali siano le possibilità di ben figurare in una gara di Supercross in mezzo a tanti campioni ce lo dirà solo il risultato delle prime gare che comunque non non saranno determinanti per una scelta che il galiziano in cuor suo ha già fatto tempo fa. Nessun cambiamento nel team Factory Husqvarna che dopo un 2023 particolarmente difficile, torna finalmente al completo per Anaheim 1 con Malcom Stewart e Christian Craig sotto la tenda. L’ultimo costruttore Europeo in gara in 450 è la Beta che schiererà due RX450, guidate da Colt Nichols e Benny Bloss, debuttando in America.

Un altro costruttore europeo debutta in America, è la Beta con Bloss e Nichols

Kawasaki e Suzuki cambiano poco in 450

Jason Anderson e Adam Cianciarulo saranno i protagonisti in verde della Kawasaki che come Husqvarna non ha cambiato la sua squadra in vista della nuova stagione, mantenendo i due piloti che non avevano certo brillato per i loro risultati nel 2023, se non per le partenze a razzo di Cianciarulo, sempre bravo a scattare bene dal cancello. Ben due le squadre ufficiali Suzuki, gestite entrambe da HEP che schiereranno tre piloti al via: Ken Roczen, Campione in carica del Mondiale Supercross, nel team Progressive Insurance ECSTAR, con Kyle Chisolm e Shane McElrath in quello Twisted Tea Suzuki. Moto identiche ma sospensioni differenti per le due squadre, con il tedesco fedele alle Showa e i compagni in Kayaba.

Anche in Kawasaki si continua come nel 2023, da sx: Cianciarulo e Anderson 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi