Supercross AMA: Prado al debutto ad Anaheim 1

Supercross AMA: Prado al debutto ad Anaheim 1© GASGAS Media Library

Dopo essere andato in California per prendere i primi contatti con l’ambiente americano del Supercross, il Campione del Mondo della MXGP 2023 ha deciso di cimentarsi nelle prime tre gare del 2024

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 18:28 )

Il Campione del mondo della MXGP, Jorge Prado (GASGAS), come anticipato settimane fa da noi su Motosprint, farà il suo debutto nel campionato AMA Supercross a gennaio, schierandosi subito al via della prima gara della stagione 2024, Anaheim 1, proseguendo con San Francisco e San Diego nelle due settimane successive.

Il galiziano ha scelto di correre con il 111 al posto del numero 1 che userà in MXGP

111 sulla tabella per Prado come i suoi 3 mondiali

Lo spagnolo correrà in SX450 grazie alla collaborazione del team Facotry Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory, usando la GASGAS MC 450F col numero 111 (come i tre titoli conquistati in MX2 e MXGP) alla quale è ormai abituato ma in configurazione Supercross. I test effettuati a novembre hanno quindi dato esito positivo e il galiziano ha così deciso di regalarsi un assaggio di quello che dovrebbe essere il suo campionato principale nel 2025. Il ventiduenne di Lugo, in Galizia, ha dimostrato agli addetti ai lavori americani di sapersi adattare in modo piuttosto veloce alla specialità che lo vedrà competere nelle piste californiane che ospiteranno i primi tre round del nuovo anno il 6, 13 e 20 gennaio, prima di rientrare in Europa per prepararsi al primo GP della stagione il 10 marzo in Argentina.

 

Poche settimane di allenamento in California sono bastate a Prado per decidere di provarci

3 gare per Jorge: Anaheim 1, San Diego e San Francisco

Jorge Prado: “Da quando ho iniziato a correre il mio sogno è sempre stato quello di correre un giorno negli Stati Uniti, in particolare per gareggiare nel Supercross. L'ho guardato per tutta la vita in televisione e ho sempre pensato che dovesse essere fantastico correre sotto le luci con una folla e un'atmosfera enormi! E più nello specifico, deve essere fantastico correre in uno stadio iconico come l’Angel Stadium. Ho avuto la fortuna nel 2015, mentre ero in visita e mi allenavo negli Stati Uniti, di andare ad Anaheim 1: è stata una bellissima esperienza e mi ha fatto venire voglia di provarla ancora di più. Quindi, dato che ho vinto il titolo MXGP quest’anno e sono totalmente in salute e alla ricerca di una nuova sfida, ho pensato che fosse il momento perfetto nella mia carriera per venire ad allenarmi adeguatamente negli Stati Uniti per prepararmi per alcune gare di Supercross. Non voglio sprecare un altro anno intero chiedendomi se potrei o dovrei, quindi sono qui e ci proverò. Non vedo davvero l'ora e ho la fortuna di avere il pieno supporto del mio Team Red Bull GASGAS Factory Racing a casa con Claudio e Davide de Carli, e del Team Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing qui negli Stati Uniti dietro di me.”

Prado in azione sulla MC450 con il 111

Missione USA con la benedizione di De Carli, Pit Beirer e Jonass

Davide De Carli (Red Bull GASGAS Factory Racing Team Manager): “Quest'anno Jorge ha realizzato il suo sogno di diventare campione del mondo MXGP in Europa e siamo molto orgogliosi di lui. Il suo desiderio ora è allenarsi negli Stati Uniti e provare il Supercross, perché finora non ne ha avuto l'opportunità e da parte nostra se lo merita completamente. Noi, come squadra, insieme a Pit Beirer e Robert Jonas, siamo stati completamente aperti fin dal primo giorno con Jorge a dargli l'opportunità di correre nel Supercross e lo sosterremo dall'Europa! Non vediamo l’ora di vederlo schierarsi ad Anaheim 1 perché è importante per lui correre quei primi tre round per chiarire nella sua mente quale sarà il suo futuro agonistico, dato che è ancora molto giovane e può provarci. Per lui è anche un buon allenamento invernale prima dell’inizio della stagione MXGP, dove nel 2024, il suo obiettivo è difendere la sua tabella numero 1. Buona fortuna, Jorge!”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi