WSX: Ken Roczen si conferma Campione

WSX: Ken Roczen si conferma Campione© WSX

In Australia il tedesco della Suzuki si aggiudica la vittoria del terzo round e diventa Campione del Mondo FIM di Supercross per la seconda volta consecutiva

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 12:29 )

Finale di WSX incerto alla vigilia, con ben quattro piloti separati da soli 19 punti prima delle tre manche conclusive del campionato 2023. Alla fine nel Marvel Stadium, a spuntarla è il più blasonato ed esperto di tutti i piloti al cancello di partenza del Gran Premio d’Australia.

La partenza all'interno del Marvel Stadium di Melbourne

Un Roczen quasi perfetto è di nuovo Campione del Mondo

Serata conclusiva dominata da Ken Roczen (Suzuki) che spegne le velleità di vittoria del capo classifica Joey Savatgy (Yamaha), arrivato a Melbourne con cinque lunghezze di vantaggio sul tedesco e sedici su Dean Wilson (Honda). Con una prestazione maiuscola, ritmo insostenibile per i rivali e partenze perfette, Roczen ha fatto la differenza, aggiudicandosi le prime due manche, chiudendo al terzo posto l’ultima frazione. Dopo aver vinto la prima frazione precedendo Mitchel Oldenburg (Honda) e Savatgy, azzerando il vantaggio del rivale, il tedesco ha tagliato il traguardo della seconda manche primo davanti a Gregory Aranda (Yamaha) e a Oldenburg, mentre Savatgy non è andato oltre un decimo posto, a causa di una caduta al via che lo ha relegato in fondo al gruppo. Terzo nel Main event, Roczen ha terminato alle spalle di Wilson secondo e di Colt Nicols, vincitore della terza frazione. Sul podio il tedesco è salito sul primo gradino, con Oldenburg secondo e Wilson ottimo terzo, mentre per Savatgy è arrivato un amaro quarto posto. In campionato Roczen vince con 194 punti contro i 176 di Savatgy e i 167 di Wilson.

La classifica che vede Roczen Campione, manca il risultato della terza manche, ancora da ufficializzare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi