Supercross: Jett Lawrence Re di Parigi

Supercross: Jett Lawrence Re di Parigi© Mediacross

Dopo Chad Reed nel 2007, un altro australiano diventa Re di Parigi: il giovane Lawrence centra il successo in SX1, mentre Shimoda è il primo giapponese a vincere la gara in SX2

20.11.2023 ( Aggiornata il 20.11.2023 09:34 )

Dopo aver vinto nella prima giornata di sabato, Jett Lawrence (Honda) e Jo Shimoda (Honda), si sono riconfermati alla domenica, scrivendo il loro nome nell’albo d’oro della Supercross di Parigi che quest’anno celebra la quarantesima edizione. Tutto esaurito sugli spalti dell'Arena la Defense, delusione per Roczen e per un Vialle sottotono.

Jett Lawrence saluta il pubblico accorso a vederlo all'opera

A un mese e mezzo da Anaheim 1 Jett c'è

Dominatore del sabato, Jett Lawrence ha vinto di nuovo alla domenica ma senza riuscire a ripetere la tripletta della sera prima. Due partenze mediocri lo hanno costretto a due rimonte che lo hanno portato a chiudere al secondo posto dietro al fratello Hunter (Honda) nella prima e poi dietro a Ken Roczen nella seconda. Colpo di scena al quarto giro della finale, quando Jett fa cadere Hunter tentando di conquistare il secondo posto, dietro un Roczen che sembra avere la vittoria in mano ma che scivola da solo e serve su un piatto d’argento il successo al giovane australiano che si ritrova primo davanti a Cooper Webb (Yamaha) e al fratello.

Il podio della SX1, da sx: Hunter Lawrence, Jett Lawrence e Cooper Webb

Shimoda già a punto sulla Honda, Vialle fatica ancora

Vincitore della classe SX2 al sabato, Shimoda si è ripetuto alla domenica. Caduto all'inizio della seconda manche dopo aver vinto la prima frazione, il giapponese al debutto sulla Honda è risalito fino al terzo, dietro a Tom Vialle (KTM) e ad Anthony Bourdon (Kawasaki) che vince superando nel finale il connazionale. Vincitore del Main event davanti a Vialle e Burdon, Shimoda si è aggiudicato la classifica della domenica ed è diventato Principe di Parigi davanti ai due francesi, con il pilota Kawasaki secondo e il Campione del Mondo della MX2 2022, terzo. Nella speciale classifica a squadre, il team "Resto del mondo" ha vinto la classifica a squadre battendo per la prima volta nella storia dell’evento gli americani, con i francesi terzi.

Il podio della SX2, da sx: Burdon, Shimoda e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi