Parigi: Jett Lawrence e Shimoda dominano il sabato

Parigi: Jett Lawrence e Shimoda dominano il sabato© Mediacross

Il Supercross di Parigi non delude e ancora una volta offre gare di alto livello su una pista molto tecnica, permettendo ai migliori piloti di fare la differenza. Entrambi in gara per la prima volta a Parigi, Jett Lawrence e Jo Shimoda hanno centrato il successo nella 450 e nella 250 durante la prima serata di Parigi

19.11.2023 ( Aggiornata il 19.11.2023 12:56 )

Tre volte campione in questa stagione, avendo vinto il SX AMA 250, il National 450, aggiudicandosi tutte le manche disputate, e il SuperMotocross, Jett Lawrence (Honda) ha centrato il successo anche in tutte e tre le manche di Parigi. Primo in gara uno, Jett ha aspettato l'ultima curva dell'ultimo giro della seconda per superare il fratello Hunter (Honda) che era stato in testa dalla prima curva. Primo anche nel main event finale dopo un errore di Ken Roczen (Suzuki), Jett sembrava volare verso la vittoria quando ha commesso un errore, restituendo la leadership al tedesco. 

Sabato sera quasi perfetto per Jett Lawrence a Parigi che vince in SX1

Jett il cannibale continua a dominare

All’enfant prodige australiano sono bastati però quattro giri per riconquistare la testa, avviandosi verso il terzo successo che gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria della prima serata. Secondo dietro al fratello nelle prime due manche, Hunter era nel trio di testa nella finale, prima di commettere un errore che lo ha relegato al sesto posto, senza però compromettere il secondo assoluto. Terzo del sabato, Roczen ha chiuso a pari punti con Cooper Webb (Yamaha), al debutto sulla Yamaha. Posizioni di rincalzo per gli europei in gara, con  Cédric Soubeyras (Honda) quinto davanti a Gregory Aranda (Yamaha) e a Jordi Tixier (Honda).

Il podio della SX 1, da sx: Hunter Lawrence, Jett Lawrence e Ken Roczen

Debutto d'oro per Shimoda in sella alla Honda 

Non poteva essere migliore il debutto di Jo Shimoda con la Honda, primo nelle prime due gare SX2, il giapponese ha commesso un errore al via del main event, passando in tredicesima posizione al termine del primo giro, mentre Tom Vialle (KTM) era primo davanti all'americano Jace Owen (Yamaha). Vialle ha tenuto a bada Owen per tutta la gara, mentre Shimoda ha superato uno dopo l'altro i suoi rivali, riuscendo a chiudere terzo, vincendo l’assoluta davanti a Owen e Vialle. Solo ottavo nella prima gara dopo una caduta e poi secondo dietro a Shimoda nella seconda, il francese ha vinto la finale salendo sul terzo gradino del podio assoluto con un punto di vantaggio su Anthony Bourdon (Kawasaki) e due sull'americano Cullin Park (Honda). Undicesimo assoluto Lorenzo Camporese (Honda), unico italiano in gara che ha concluso 9° la finale della 250.

Debutto con vittoria in SX2 per Jo Shimoda in sella alla Honda CRF 250

Jett e Shimoda in pole per il titolo di Re e Principe di Parigi

Anche se hanno preso vantaggio in classifica nelle loro classi, nulla è deciso per Jo Shimoda e Jett Lawrence, perché tutto si deciderà nel secondo round di oggi dove verranno incoronati il Re di Parigi (450) e il Principe di Parigi (250). Come sabato, anche alla domenica sarà possibile seguire le gare dal vivo su MXGP-TV.com 

Il podio della SX2, da sx: Owen, Shimoda e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi