WSX: la folle notte di Abu Dhabi

WSX: la folle notte di Abu Dhabi© WSX

Il Campionato del Mondo FIM di Supercross sbarca negli Emirati Arabi per il secondo atto. Caos in pista, crono in tilt, regolamenti cambiati in settimana e risultato in bilico fino alla fine con un podio arrivato in ritardo 

Presente in

05.11.2023 ( Aggiornata il 05.11.2023 09:25 )

Davvero non era così che il WSX voleva presentarsi al mondo arabo nella cornice di Yas Marina, nella fantascientifica Etihad Arena, struttura avveniristica che sorge sull’isola araba di Yas. Una pista stretta e tortuosa con un giro che ha ricordato più l’Arena cross che il Supercross ha accolto i 40 piloti (20 in WSX e 20 in SX2) nel secondo e penultimo round di una serie che non sembra riuscire a decollare. Bizzarra la scelta di far partire i piloti su due file, facendo loro correre due manche di apertura consecutivamente.

Weekend difficile per Ken Roczen, Campione 2022 del WSX

La stretta pista di Yas Marina diventa Far West in WSX

Nella notte di Abu Dhabi i protagonisti sono stati soprattutto il caos e la disorganizzazione, con un Vince Friese (Honda), in vena di follie che in gara uno centra e butta a terra Dean Wilson (Honda) e poi taglia la pista e rientra guadagnando una posizione senza restituirla in gara tre. Nel mezzo un Ken Roczen (Suzuki) a mezzo servizio a causa di una caduta in qualifica che cade in gara uno mentre cerca di attaccare Friese per la vittoria dopo una rimonta strepitosa, chiude terzo gara due e fa un capolavoro nella finale, vincendo con ampio margine, nonostante partisse sempre dalla seconda fila.

Vince Friese ha corso contro tutti ad Abu Dhabi, rendendosi protagosnista in negativo

Vince il nuovo leader del WSX Joey Savatgy

A vincere la classe regina un arrabbiatissimo Joey Savatgy (Kawasaki) che non la manda a dire a Friese, criticando la condotta del connazionale ai microfoni prima del podio. Il pilota Kawasaki alla fine delle tre prove ha la meglio, con 65 punti, su Wilson, secondo a 5 lunghezze a causa della sportellata di Friese che chiude terzo a 55, nonostante due penalizzazioni arrivate a fine gara. Roczen, chiude quarto zoppicando e salvando il possibile ma perde la testa della classifica e la tabella rossa che passerà sulla moto di Savatgy che andrà in Australia tra due settimane a giocarsi il titolo con 5 lunghezze sul tedesco e 16 sull’inglese. 

Buone cose per Dean Wilson nella seocnda tappa del WSX 2023

Anstie vince la SX2 e mette le mani sul titolo

In SX2 vittoria per il britannico Max Anstie (Honda) che con un terzo e due primi posti, allunga decisamente in classifica salendo a quota 140 punti, 32 più del Campione in carica Shane McElrath (), protagonista di una notte da disastrosa. Terzo posto per Maxime Desprey (Yamaha), per la prima volta sul podio del WSX che chiude alle spalle di Chris Blose (Honda), vincitore della gara di apertura e secondo sul podio di Abu Dhabi. 

Max Anstie in azione sulla pista di Yas Marina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi