WSX: a Ken Roczen la prima del 2023

WSX: a Ken Roczen la prima del 2023© WSX

Roczen e McElrath iniziano con una vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna la difesa del titolo WSX 2022. Podio per l'eroe di casa Max Anstie

02.07.2023 ( Aggiornata il 02.07.2023 17:13 )

Il primo Gran Premio del WSX 2023, il GP di Gran Bretagna, disputato a Birmingham all’interno del Villa Park, è iniziato alla grande per Ken Roczen (Suzuki), il tedesco ha infatti fatto segnare il miglior tempo sia nel warm-up che nelle cronometrate, prima di vincere la manche di qualifica. Nella Superpole che assegna un punto al più veloce, il miglior crono è andato a Justin Hill (Kawasaki) che ha rifilato quasi un secondo a Roczen.

La classe 2023 del WXS con tutti i protagonisti della WSX e della SX2

Roczen centra subito il successo

Al via del primo Main event è Vince Friese (Honda) a scattare primo davanti a Thomas Ramette, con Hill e Roczen terzo e quarto, veloci a passare Ramette; il tedesco supera anche Hill e si lancia all'inseguimento di Friese che è scivolato, lasciando la vittoria al pilota Suzuki, chiudendo secondo davanti a Hill terzo.

La top 10 del Gran Premio di Gran Bretagna WSX

Nel secondo Main vittoria a tavolino per Hill

Anche il secondo Main event si apre con Friese in testa alla prima curva, veloce ad allungare sugli avversari, mentre Roczen, partito indietro, deve recuperare terreno. Il campione in carica è risalito fino al secondo posto, tagliando il traguardo alle spalle di Friese; i due però sono stati penalizzati di due posizioni per aver saltato con bandiere a croce rossa e la vittoria è andata a Hill davanti a Joey Savatgy (Kawasaki).

McElrath (1) e Anstie (99) sono stati i protagonisti della SX2

Il Main 3 ancora a Roczen, Savatgy e Friese sul podio

L'ultimo Main event della serata ha visto Roczen, Friese e Savatgy giocarsi la vittoria in duello. Sfortunatamente per Friese è caduto, mentre Roczen ha preso il largo; mentre Savatgy ha tagliato il traguardo secondo, davanti al pilota di casa Dean Wilson (Honda), con Friese decimo. Il Mondiale di Supercross riprenderà tra tre mesi col Gran Premio di Singapore.

Il podio della WSX, da sx: Roczen, Savatgy, Friese

In SX2 il duello è tutto McElrath - Anstie

In SX2 il duello per la vittoria è stato appannaggio del Campione in carica del 2022 Shane McElrath (Yamaha) e il suo vice, Max Anstie (Honda) che hanno ripreso la loro battaglia da dove la avevano lasciata a novembre in Australia. I due si sono spartiti le vittorie con McElrath primo nel primo e nell’ultimo Main Event e Anstie primo nel secondo. Ottima la prova del brasiliano Enzo Lopes (Yamaha) che è riuscito a conquistare il podio con due terzi posti nonostante si sia lussato una spalla nel warm-up e sia caduto nel terzo Main event.

Il podio della SX2, da sx: Anstie, McEltrath, Lopes

La top 10 del Gran Premio di Gran Bretagna SX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi