450SX: Roczen sbanca Indianapolis

450SX: Roczen sbanca Indianapolis

Vincendo con la Suzuki privata Ken Roczen entra nella leggenda del Supercross e sventola la leva del kickstart davanti alle telecamere. Dopo 8 gare la tabella rossa cambia moto 

12.03.2023 ( Aggiornata il 12.03.2023 14:43 )

Il Supercross AMA ad Indianapolis torna su un tracciato “classico” e davanti si rivedono Roczen e Barcia (GasGas), serata difficile per Eli Tomac (Yamaha) che perde la tabella rossa.

Serata positiva per Cooper Webb a Indianapolis

21° Successo in 450SX per Roczen 

Quando meno te lo aspetti Ken e la Suzuki fanno il colpaccio, interrompendo il dominio dei tre piloti che per i primi 8 round avevano vinto tutto (Tomac, Sexton e Webb). La serata si apre con la pole position di Chase Sexton (Honda), la settima in nove gare e il pilota della Honda si aggiudica anche la sua heat di qualifica, precedendo Aaron Plessinger (KTM), Jason Anderson (Kawasaki) e Eli Tomac (Yamaha), quinto nelle prove cronometrate e piuttosto in ombra per tutta la serata. Anche Justin Barcia inizia alla grande la sua Indy, vincendo la sua heat davanti a Roczen e Adam Cianciarulo (Kawasaki), con Cooper Webb (KTM) quarto.

Justin Barcia, preparato da Eric Sorby, è tornato sul podio della 450SX

Al via è holeshot Roczen, Tomac lontano

Al via del Main Event è Roczen a prendere la testa della gara, seguito da Sexton, Cianciarulo e Webb ma alla seconda curva Cianciarulo infila Sexton, seguito da Webb. Poco dopo il pilota Kawasaki pasticcia e viene sfilato da Webb e Sexton che si mettono sulle tracce di Roczen. La pista molto segnata è piuttosto insidiosa, Sexton passa anche Webb che perde tempo dietro Roczen, mentre dalle retrovie rimonta Barcia che agguanta il quinto posto. Sexton sembra averne di più ma proprio mentre prepara l’attacco al tedesco per il primo posto incappa in un errore clamoroso che lo lascia a terra dolorante. Ne approfitta Webb ma Roczen è lontano e intanto Barcia si fa sotto in terza piazza e conquista il secondo posto cogliendo l’attimo dopo un errore di Webb. 

Il team Progressive Suzuki Ecstar sul podio di Indianapolis per festeggiare la vittoria

Tomac risale ma davanti Roczen e Barcia volano

Intanto Tomac, scattato fuori dalla top ten rimonta lentamente fino al settimo posto ma il suo ritmo non è dei migliori e viene passato da Anderson, perdendo un’ulteriore posizione quando lo supera il suo ex compagno di squadra Christian Craig (Husqvarna). Il finale della gara è da cardiopalma, con Barcia che raggiunge Roczen e tenta più volte l’affondo decisivo; i due commettono diverse sbavature ma il risultato non cambia e tagliano il traguardo quasi appaiati, scrivendo una bella pagina di Supercross che resterà a lungo nella memoria di molti. Webb conquista il terzo posto e sul podio salgono tre padri di famiglia con mogli e figli al seguito. Per Tomac e Sexton arrivano solo un ottavo e un decimo posto e in classifica di campionato Webb conquista la tabella rossa con 1 punti su Tomac e 13 su Sexton, Roczen quinto è a 38 lunghezze dal vertice.

La costanza sta premiando Webb che ora guida la 450SX di un punto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi