SX450: Spettacolo e colpi di scena ad Arlington

SX450: Spettacolo e colpi di scena ad Arlington© Feld Motor Sports

Il secondo triple crown della stagione si conferma essere un evento dalla formula destabilizzante per le certezze della serie. Tre eventi, tre vincitori.

26.02.2023 ( Aggiornata il 26.02.2023 12:31 )

La notte texana del Supercross mantiene le promesse e regala tre gare con tre podi diversi e la classifica si accorcia.

La pista di Arlington che ha ospitato il secondo triple crown del 2023

Gara uno: Tomac vola ma Roczen è la sua ombra

Al via di gara 1 Eli Tomac (Yamaha) conquista l’hole-shot, seguito da Ken Roczen (Suzuki), Justin Barcia (GASGAS) e Colt Nichols (Honda) subito dietro, mentre Jason Anderson (Kawasaki) finisce a terra alla prima curva, coinvolgendo Chase Sexton (Honda) che riparte undicesimo. Roczen si mantiene vicino a Tomac, perdendo terreno a tratti, per poi riconquistarlo, mentre Sexton riesce a risalire fino al quinto posto, con Cooper Webb settimo. A meno di due minuti dalla fine della gara, Sexton supera Barcia e conquista il terzo posto, mentre Roczen è a soli 0,7 secondi da Tomac. Alle loro spalle Webb raggiunge Barcia ma non riesce a sferrare l’attacco decisivo. Sotto la bandiera a scacchi Tomac passa primo, seguito da Roczen, Sexton, Barcia e Webb

Vantaggio di Tomac dopo gara uno

Gara due: Anderson vince ma Tomac guida la 450SX

Jason Anderson parte decisamente meglio in Gara 2 con un hole-shot e pista libera davanti, seguito da Webb, Roczen e Sexton, con Tomac sesto. Nel primo giro Sexton porta la sua Honda al terzo posto, ma scivola sulle whoops e cede la posizione a Tomac, salvo tornargli in scia poco dopo e passarlo, riconquistando il terzo posto due giri dopo. Con quattro secondi di vantaggio su Webb, Anderson conduce la gara senza pressioni, mentre Sexton si avvicina a Webb per il secondo posto. Ma il ritmo dei due testa resta elevato e gli sforzi di Sexton per recuperare nelle due manche si fa sentire. Sul traguardo Anderson vince su Webb, Sexton e Tomac, insolitamente arrendevole, forte però del vantaggio in classifica di campionato e di giornata che lo vedono primo. 

Ritorno alla vittoria per Jason Anderson

Gara tre incredibile: Tomac giù, Webb opportunista

Tomac scatta primo al via della terza manche, seguito da Sexton e da Justin Cooper (Yamaha) terzo, con Barcia quarto e Webb quinto. Barcia conquista il terzo posto ai danni di Cooper, prima di cadere sulle whoops, finendo oltre la sponda della curva successiva, mentre Sexton perde perde l’anteriore e cade nella curva successiva, ripartendo senza perdere però la seconda posizione, con Anderson e Webb vicini alle sue spalle. Terzo colpo di scena quando Tomac cade rovinosamente dopo il salto del ponte, vanificando la sua fuga e lasciando il comando a Sexton, ripartendo quarto. Intanto Webb conquista sulle whoops il secondo posto e si mette in caccia di Sexton che complice un doppiato esce di pista, lasciando il primo posto al pilota della KTM che vince gara tre e si aggiudica il triple crown di Arlington che regala punti anche per il campionato del mondo di SuperMotocross. Sul podio Sexton è secondo e Tomac terzo, nonostante il sesto posto di gara tre. In classifica di campionato Tomac guida con due sole lunghezze su Webb e cinque su Sexton.

La felicità di Cooper Webb sul podio di Arlington, per lui vittoria preziosa in ottica campionato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi