SX: A Houston è ancora Tomac mania

SX: A Houston è ancora Tomac mania© feld Motor Sports

Il campione in carica gestisce per tutta la sera facendo sfogare Sexton, tenendo il meglio di se per il main event, aggiudicandosi la terza vittoria stagionale

05.02.2023 ( Aggiornata il 05.02.2023 13:18 )

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo assoluto davanti a Dylan Ferrandis (Yamaha) e a Eli Tomac (Yamaha), Chase Sexton (Honda) si aggiudica la sua manche di qualifica, precedendo Tomac e Justin Barcia (GasGas). Nell’altra qualifica è Jason Anderson (Kawasaki) ad avere la meglio sui due piloti della KTM, Aaron Plessinger e Cooper Webb.

Per Sexton sembrava poter arrivare un'altra vittoria su Tomac

Spavento Ferrandis dopo il via

Quando il cancello del Main Event cade è Tomac a guidare il gruppo, passando primo alla prima curva, inseguito da un sorprendente Plessinger, da Sexton, Adam Cianciarulo (Kawasaki), Webb e da Anderson. Una brutta caduta di Ferrandis obbliga gli organizzatori a interrompere la manche con la bandiera rossa; sono momenti di paura per il francese che resta a terra e viene soccorso. Per fortuna si tratta solo di una concussione che lo obbliga ad uscire in barella accompagnato dai soccorritori. Ferrandis ha poi tranquillizzato i suoi followers con un post nel quale annuncia di aver perso i sensi per qualche minuto, di stare bene ma di non sapere quando potrà tornare in sella alla moto.

Grande spavento per Ferrandis, KO all'inizio del Main Event della 450SX

Si riparte in fila indiana

Ripartenza della manche con i piloti allineati in fila indiana nell’ordine nel quale si trovavano prima dello stop forzato, con Tomac davanti a Plessinger, Anderson, Sexton e Webb. Tentativo di fuga del numero 1 che  deve però vedersela con Anderson, velocissimo a sbarazzarsi di Plessinger e subito aggressivo. El Hombre però perde il ritmo, non aggancia Tomac e viene raggiunto da Sexton che lo passa nella sezione ritmica delle whoops, conquistando il secondo posto. Lo sfidante è più veloce della tabella rossa e recupera tutto lop svantaggio, portandosi in scia all’avversario nella sezione di sabbia, preparandosi a sferrare l’attacco decisivo che però non arriva mai. Sul traguardo Tomac precede quindi Sexton che ha perso terreno nel finale a causa di qualche errore e Anderson terzo. Quarto posto per Plessinger che centra il miglior risultato stagionale, piazzando la sua KTM davanti a quella del compagno di squadra Webb. Sesto posto per Barcia che precede Justin Cooper (Yamaha) e Ken Roczen (Suzuki), lontano da quello visto sul podio una settimana fa. In classifica di campionato Tomac comanda con 95 punti davanti a Sexton a quota 88, 5 più di Webb.

Secondo podio consecutivo per Jason Anderson dopo quello di Anaheim 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi