SX250 Est: la notte di Vialle

SX250 Est: la notte di Vialle© P.Haudiquert

Il Campione del Mondo 2022 della MX2 è pronto a fare il suo debutto nella prima gara di SX250 della costa Est che inizia questa sera a Houston

04.02.2023 ( Aggiornata il 04.02.2023 20:06 )

Quale che sia il risultato della sua prima gara a stelle e strisce, per Tom Vialle sarà una serata memorabile e lo sarà anche per tutto il movimento del motocross transalpino che vede un altro dei suoi assi attraversare l’oceano per mettersi in gioco contro i piloti americani.

Vialle con Richard Sterling, il meccanico che ha accompagnato Cairoli in tutte le gare americane @P.Haudiquert

Sulle orme di Bayle, Pichon e Musquin

Vialle segue le orme dei vari Jean Michel Bayle, Mickael Pichon, Stephane Roncada, David Vuillemin, Sebastien Tortelli, Eric Sorby, Christophe Pourcel e in tempi più recenti, Marvin Musquin e Dylan Ferrandis che condivideranno con lui la nottata di Houston, anche se impegnati in 450SX. Per il due volte iridato della 250 nel Campionato del Mondo FIM di Supercross si tratta della prima gara ufficiale in Supercross e Vialle la disputerà con i colori ufficiali del team RedBull KTM Factory Racing con il quale ha vinto tanto in Motocross. 

Tom Vialle in compagnia di Eric Sorby, trainer di molti piloti tra i quali James Bubba Stewart @P.Haudiquert

Tanti avversari di livello per Vialle

Quale sarà il risultato al debutto nessuno può saperlo ma di certo il francese figlio d’arte, accompagnato dal padre Fred Vialle, classe ’73 e pilota di livello in 125 negli anni ’90, dalla madre e dal fratello, dovrà vedersela con i ben più navigati piloti in gara. Tra tutti spiccano i nomi di Hunter Lawrence (Honda), Jeremy Martin (Yamaha), Hayden Deegan (Yamaha), Michael Mosiman (GasGas), Chris Blose (Kawasaki) e persino con Max Anstie (Honda), di sette anni più anziano di lui. Vialle si è preparato nei mesi successivi alla fine del mondiale terminato in Turchia a settembre del 2022 e si dice pronto ad affrontare la nuova sfida.

Vialle: "cercherò di divertirmi"

Tom Vialle: “Ho fatto una buona preparazione, le ultime settimane sono passate tranquillamente, mi sono allenato bene, sono felice della moto e di me e mi sento bene fisicamente. E’ impressionante trovarsi in questo stadio che è davvero grande e la pista sembra molto bella. Non mi metto pressione, cercherò di divertirmi e di guidare come faccio in allenamento, poi vedremo cosa viene fuori.”

Vialle in azione a Houston durante il Press Day @P.Haudiquert

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi