Anaheim2: la prima di Kitchen

Anaheim2: la prima di Kitchen© Feld Motor Sports

Il primo triple crown del 2023 regala spettacolo e colpi di scena. Il quarto round della 250 West Coast, premia la costanza e assegna il primo successo al pilota che non vince nemmeno una delle tre manche, flop di RJ Hampshire

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 12:45 )

La prima manche della 250SX West Coast vede RJ Hampshire (Husqvarna) emergere dalla prima curva con l’hole-shot, seguito da Levi Kitchen (Yamaha), Stilez Robertson (Yamaha) e Mitchell Oldenburg (Honda). A metà del primo giro, Jett Lawrence (Honda) è già terzo e spinge per raggiungere Hampshire e Kitchen che supera poco dopo. Proprio mentre la lotta per il comando sta entrando nel vivo però, Lawrence esce da una curva e viene sbalzato giù dalla moto, ripartendo ottavo e riuscendo in una strepitosa rimonta che lo porta a tagliare il traguardo al terzo posto alle spalle di Pierce Brown (GasGas) e RJ Hampshire, in testa per tutta la gara.

Impressionante la cerimonia di apertura del primo triple crown della stagione ad Anaheim 2 @Feld Motor Sport

Main Event 2: la gara più pazza del mondo


Il Main Event 2 è ricco di emozioni; proprio all'uscita del cancello Lawrence si sposta verso Hampshire, toccandolo e costringendo il vincitore del Main Event 1 a passare ultimo alla prima curva. L’hole-shot va a Phil Nicoletti (Yamaha) che prende la testa del gruppo e trova un ottimo ritmo, andando in fuga. Lawrence, resta coinvolto in una caduta di gruppo nel primo giro che tra le tante vittime coinvolge anche Hampshire. Nicoletti precede Kitchen, Max Vohland (KTM) e Robertson, mentre Hampshire rimonta dal sedicesimo e Lawrence dal ventiduesimo. Nicoletti continua ad allungare portando il vantaggio a quasi 6 secondi su Vohland ma Robertson spinge dietro il pilota della KTM e lo passa. Hampshire perde la mano dal manubrio e cade duramente nella sezione di sabbia, prova a ripartire ma è costretto al ritiro. A tre minuti dalla fine, Lawrence raggiunge il decimo posto e a due giri dalla fine entra in contatto con Cameron McAdoo (Kawasaki), rallentando e perdendo una posizione. Robertson passa il compagno di squadra Kitchen e va a vincere, con Nicoletti terzo e Lawrence sesto.

Giornata da dimenticare per RJ Hampshire a Anaheim 2 @Husqvarna

Lawrence senza avversari in gara 3


Jett Lawrence si rifà in terza manche, ottenendo l’hole-shot davanti a Kitchen che si piazza al secondo posto e deve solo rimanerci per ottenere la sua prima vittoria in supercross. Lawrence controlla per tutta la gara, seguito da Kitchen e da Robertson che nel corso del primo giro ha la meglio sul giovane pilota privato Joshua Varize (KTM) per il terzo posto. Lawrence vince e guadagna punti per salire sul secondo gradino del podio, dietro a Kitchen e davanti a Robertson, terzo assoluto; in classifica di campionato Lawrence guida con 75 punti su McAdoo a 59 e Hampshire a 58. I piloti torneranno di nuovo in gara sabato notte per il quinto round a Houston, in Texas. La classe 250SX West si prende ora una pausa di due settimane e Houston sarà il primo round della classe 250SX East. La gara di Houston pagherà punti per la 250 del campionato mondiale SuperMotocross.

Gara positiva per Max Volhand che riesce a farsi vedere nelle posizioni che contano @KTM

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi