Anaheim 2: che spettacolo!

Anaheim 2: che spettacolo!© Feld Motor Sports

Il quarto round del 2023, terzo in ordine cronologico visto che Oakland è stato spostato a febbraio, ha rispettato le promesse della vigilia, regalando gare intense e numerosi colpi di scena, niente terremoti in classifica ma un podio inedito.

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 10:08 )

Succede di tutto ad Anaheim 2, terzo round della stagione 2023: Eli Tomac (Yamaha) sbaglia in gara tre e Chase Sexton (Honda), autore del miglior giro in prova, conquista il primo triple crown dell’anno. Dopo molto tempo Ken Roczen (Suzuki) e Jason Anderson (Kawasaki) tornano sul podio del Supercross AMA.

L'inedito podio della 450 di Anaheim 2 con da sx: Anderson, Sexton e Roczen @Brown Dog Wilson

Sexton dal primo giro in gara uno


Alla prima delle tre partenze è Sexton a curvare davanti a tutti, seguito da Roczen, Adam Cianciarulo e Dylan Ferrnadis (Yamaha), il vice campione del National approfitta del duello tra i suoi inseguitori per prendere un piccolo vantaggio, con Tomac alle prese con Adam Cianciarulo (Kawasaki), in lotta per la quarta piazza e Cooper Webb in rimonta dopo una partenza non facile in nona posizione, alle spalle di Anderson. La cavalcata solitaria di Sexton prosegue indisturbata fino al traguardo, con Roczen secondo e Tomac che conquista il terzo posto, mentre Webb finisce a terra, centrato da Anderson, concludendo la manche settimo. 

Primo podio con la Suzuki privata per Ken Roczen @Feld Motor Sport

Anderson senza rivali in gara due


Gara due vede Anderson scattare davanti al compagno di squadra Cianciarulo, con Tomac e Webb che vengono in contatto sul rettilineo della partenza, senza conseguenze ma con il campione in carica che perde alcune posizioni. Alle spalle del duo Kawasaki si fa sotto Sexton che conquista il secondo posto, seguito da Roczen e da Aaron Pressing (KTM). Il pilota HRC che corre con la speciale livrea bianca incappa in un errore e cade all’ingresso di una curva, perdendo quattro posizioni, passato da Cianciarulo, Tomac, Webb e Ferrandis. Bel duello tra Tomac e Roczen che sembra avere la meglio sull’americano ma perde il posteriore in uscita di curva e lascia la porta aperta al numero uno che si infila e lo passa. Anderson taglia il traguardo primo, precedendo Tomac, Roczen e Webb, con Sexton quinto

Fuori dal podio Tomac che resta primo in classifica @Feld Motor Sport

Colpo di scena Tomac in gara tre


In gara tre è Anderson ha conquistare l’hole-shot, partendo davanti a Webb, Sexton e Tomac, con Roczen attardato. Colpo di scena quando Tomac tenta il sorpasso su Webb, uscendo largo dalla curva, andando ad atterrare su una balla di fieno che delimita la pista atterrando dal primo roller. Per il pilota della Yamaha arriva una brutta caduta che per fortuna non posta conseguenze ma che gli val un tredicesimo posto e gli costa il podio di giornata. Intanto davanti Anderson e Sexton danno vita ad un acceso duello, vinto dal pilota Honda che conquista la seconda vittoria della serata precedendo Webb, Anderson, Roczen e Ferrandis. Sexton sale sul gradino più alto del podio di Anaheim 2, con Anderson secondo e Roczen terzo; quarto posto per Webb, davanti a Ferrandis e Tomac. In classifica di campionato Tomac mantiene la tabella rossa con 4 punti di vantaggio su Sexton e Webb, 11 su Roczen e 14 su Anderson. 

Prova positiva per Webb che sfiora il podio @ktm

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi