Cardiff: è Eli Tomac il primo vincitore del WSX

Cardiff: è Eli Tomac il primo vincitore del WSX© WSX

Come un eroe dei due mondi il Campione in Carica di Supercross e Motocross americani mette a segno una tripletta perentoria nel Gran Premio d’Inghilterra del Campionato del Mondo FIM di Sueprcross

09.10.2022 ( Aggiornata il 09.10.2022 10:07 )

Ironia della sorte, il primo Gran Premio della serie iridata di Supercross si è chiusa con un americano in cima alle classifiche di tutte e tre le manche della WSX. La wildcard ingaggiata per far gola al pubblico e riempire il Principality Stadium di Cardiff ha letteralmente dominato l’evento inaugurale della nuova serie iridata che punta a competere con il Supercorss a stelle e strisce.

Era iniziata col miglior tempo in prova, la vittoria in qualifica e la superpole il GP di Gran Bretagna di Roczen, chiuso poi al 2° posto

Roczen vola in qualifica, sua la superpole

Dopo aver ottenuto il terzo tempo nelle prove cronometrate alle spalle di Ken Roczen (Honda) e Joey Savatgy (Kawasaki), Eli Tomac (Yamaha) ha chiuso al terzo posto anche la gara di qualifica, dietro Roczen e Vince Friese (Honda), ottenendo il secondo miglior tempo nella superpole, sempre alle spalle del lanciassimo tedesco, apparentemente imbattibile nella serata gallese. 

Imbattibile, Eli Tomac ha chiuso la prima gara di WSX con tre vittorie

Tomac piglia tutto

In gara uno il campione del Colorado ha ottenuto la prima vittoria, avendo la meglio di Friese e Roczen, con un sorprendente Angelo Pellegrini (Honda), già quinto in qualifica e decimo in superpole, sesto. Nella seconda frazione Tomac si ripete, centrando il secondo successo, questa volta precedendo sul traguardo Roczen e Friese, con Cerdic Soubeyras (Kawasaki), primo degli europei, quarto, mentre Pellegrini chiude tredicesimo. La terza frazione, la superfinale, si chiude col terzo successo del pilota Yamaha che vince su Savatgy e Justin Brayton (Honda), confermandosi vero mattatore della prima delle due prove che compongono il primo mondiale SX. Ottavo posto per Pellegrini, secondo degli europei, alle spalle di Soubeyras, sesto. Nella classifica assoluta Tomac è primo con 76 punti, avendo vinto le tre manche da 25 e ottenuto anche il giro più veloce che regala un punto extra. Roczen segue a 61, con Friese a 58. Soubeyras chiude al sesto posto con 42 lunghezze, mentre Pellegrini è ottavo assoluto con 36.

Eccellente debutto per Angelo Pellegrini, ottavo assoluto e sesto in gara uno

McElrath il primo vincitore in SX2

In SX2 successo assoluto per l’americano Shane McElrath (Yamaha) che realizza 54 punti, un in più di Chris Blose (Kawasaki) secondo e due più di Mitch Oldenburg (Honda) terzo. Sedicesimo posto per Lorenzo Camporese (Honda).

McElrath in azione a Cardiff, la prima vittoria in SX2 è sua

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi