WSX, GP Gran Bretagna: Tomac il più veloce nelle libere

WSX, GP Gran Bretagna: Tomac il più veloce nelle libere© WSX

La prima giornata di prove ha dato ufficialmente il via alla prima stagione del Campionato del Mondo FIM di Supercross. Piloti entusiasti della pista e del nuovo formato. Comandano gli americani

08.10.2022 ( Aggiornata il 08.10.2022 12:44 )

Riflettori accesi nel Principality Stadium di Cardiff per il Gran Premio di Gran Bretagna di WSX. Le moto sono scese in pista per la prima volta ed è stato la wildcard Eli Tomac (Yamaha) il più veloce della classe WSX (450), mentre Ken Roczen (Honda) ha chiuso in seconda posizione a due decimi di secondo da Tomac, seguito da Joey Savatgy (Kawasaki), 18° tempo per Angelo Pellegrini (Honda) e 20° per Chad Reed (KTM). In SX2 il 23enne americano Derek Drake (KTM) ha avuto la meglio su Aaron (Yamaha) e Shane McElrath (Yamaha), 21° l’unico italiano della 250, Lorenzo Camporese (Honda)

Ken Roczen in azione sulla pista di Cardiff

Eli Tomac: "Penso che la pista abbia un buon mix di velocità, sezioni tecniche e ritmiche"

Eli Tomac: "Oggi è stato bello. Questa è una vera pista, questo è un vero affare. Penso che la pista abbia un buon mix di velocità, sezioni tecniche e ritmiche. La superficie in realtà è piuttosto dura, ma penso che sia una buona cosa perché la renderà un po' più tecnica e manterrà aperte le possibilità di sorpasso. Nelle prove libere ho fatto avanti e indietro con Ken e nel complesso mi sono sentito bene. È stato bello iniziare a guidare perché prima ero piuttosto condizionato dal jet lag. La cosa bella di questa serie è che la stiamo portando a livello internazionale e sono entusiasta di vedere nuovi fan del supercross.”

Eli Tomac ha chiuso al primo posto le prove libere del venerdì

Roczen: "Sono secondo solo un paio di decimi, quindi sono abbastanza contento"

"Il mio primo giorno è stato davvero molto buono. Ho dovuto scrollarmi di dosso l'imbarazzo e avevamo ruote nuove di zecca, piccole cose del genere che sono un po' rigide. La pista è davvero dura, sassosa e le sponde sono super piatte, quindi è stato complicato là fuori perché mancava molta trazione. Nel complesso, però, ho trascorso una giornata davvero buona; Eli ed io ci siamo superati un paio di volte facendo il giro più veloce. Sono secondo solo un paio di decimi, quindi sono abbastanza contento di come è andata oggi e sono contento di essere stato in grado di guidare un po' prima di iniziare a correre domani. Dovrebbe essere davvero una bella giornata.”

Secondo miglior crono per il tedesco della Honda Roczen 

Nuovo formato per prove e gare

Il secondo turno di prove cronometrate inizierà alle 13:00 ora locale, prima della cerimonia di apertura della serie delle 17:00. Gran di qualifica programmate per le 17:30, prima della WSX Superpole che determinerà la classifica della top-10. Il nuovo formato del main event prevede tre manche, con durate più brevi, inizierà alle 18:30 per la classe SX2, con i main event  della WSX alle 19:45.

Derek Drake con la sua KTM è stato il più veloce della SX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi