WSX: tutto pronto per la prima del Mondiale Supercross

WSX: tutto pronto per la prima del Mondiale Supercross© WSX

A Cardiff in Inghilterra tutto è pronto per il primo Gran Premio d’Inghilterra della nuova serie

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 12:32 )

Ci sono proprio tutti i protagonisti della prima edizione del Campionato del Mondo FIM di Supercross, la neonata serie che si propone di sfidare gli americani, rei di essersi sfilati dall’egida della FIM per il loro Campionato di Supercross. Tanti i nomi importanti impegnati nella prima prova che si terrà al Principality Stadium di Cardiff sabato sera, alla quale seguirà quella di Melbourne in ustralia il 22 ottobre.

Ken Roczen scatta un selfie con i compagni di questa nuova avventura

Da Tomac a Roczen passando per Reed


Il Gran Premio di Gran Bretagna darà ai fan inglesi la possibilità di vedere in azione alcuni tra i più grandi nomi dello sport, con piloti del calibro di Eli Tomac, Chad Reed e Ken Roczen, al via insieme a diversi altri talenti europei come Jordi Tixier, Lorenzo Camporese e Angelo Pellegrini, o gli inglesi Max Anstie e Dean Wilson, oltre a numerosi piloti americani e australiani, come Joey Savatgy, Josh Hill o Justin Brayton che saranno tra i 40 in gara in quella che a tutti gli effetti è una prima mondiale. Le gare saranno trasmesse live su WSX.tv in streaming oppure, sempre dal vivo, su MS Motor TV e DAZN. Sul sito dell'organizzatore è disponibile un video pass per seguire tutta l'azione in pista.

Roczen discute con Chad Reed, anche lui tra i protagonisti di questo primo round

Gare corte e intense con pause brevissime


Il formato, oltre alle prove e alle gare di qualifica, prevede l'aggiunta di una superpole per la classe WSX (450) che vedrà 10 piloti, i primi cinque classificati delle due manche di qualifica, partire uno alla volta per cercare il tempo sul giro che determinerà l’ingresso al cancello dei main event. Per entrambe le classi WSX e SX2 (250) anche i main event presenteranno delle novità; per la classe WSX, le classiche manche da 20 minuti sono state sostituite con due gare da otto minuti e una da 12 minuti, con soli cinque minuti di pausa. Il risultato è un aumento del livello generale di intensità e imprevedibilità e la maggiore importanza di fare una buona partenza. La classe SX2 disputerà invece due gare da sei minuti e una da 10 minuti. Interessante il layout della pista che si può vedere in questo filmato.

Max Anstie, fresco del contratto con Honda, insieme a Justin Brayton, anche lui su Honda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi