World Supercross: Ken Roczen al via della nuova serie iridata

World Supercross: Ken Roczen al via della nuova serie iridata© Global SX

La notizia è destinata a far parlare a lungo del nuovo Mondiale FIM di Supercross che partirà ad ottobre 2022, il tedesco è il primo nome di rilievo a confermare la partecipazione

30.06.2022 ( Aggiornata il 30.06.2022 18:54 )

Da diversi mesi la notizia che SX Global, la società australiana di sport e intrattenimento che organizza il neonato Campionato del Mondo FIM di Supercross (WSX), sta mettendo in piedi un Mondiale di Supercross rivoluzionario circola nell’ambiente di appassionati e addetti ai lavori. Nelle intenzioni del promoter quello di mettere su una serie di 12 eventi indoor che si svolgerebbero attraverso il mondo, ospitati in strutture coperte in alcune delle maggiori città dei cinque continenti. 

Stéphane Dassé, team principal di Bud Racing, una delle 10 squadre iscritte 

2022: 4 Campioni del Mondo, 40 piloti, 10 Team, 3 round

Il 2022 sarà un anno di prova, si disputeranno 3 eventi, ancora da definire con certezza che inizieranno nel mese di ottobre inoltrato e termineranno a novembre. Quaranta piloti, facenti capo a dieci squadre selezionate, prenderanno parte alle due classi, WSX, riservata alle 450 e SX2, riservata alle 250; quest’ultima rappresenta l’altra grande novità, cioè la titolazione di Mondiale per la categoria 250, cosa mai accaduta prima. Diversi i team già annunciati, tra i quali alcuni provenienti dal Mondiale FIM di Motocross, come Bud Racing (Kawasaki) e altri di matrice americana, come Honda Moto Concepts che ha già ingaggiato alcuni nomi di rilievo degli ultimi anni, come Justin Brayton e Cole Seely.

Ken Roczen è il nome più eclatante annuncato da SX Global per il 2022

K Roc: "Sono elettrizzato per quella che sarà senza dubbio un'esperienza incredibile"

La più clamorosa delle notizie però è arrivata oggi, con l’annuncio della partecipazione di Ken Roczen che sarà uno dei quattro Campioni del Mondo presenti già dal 2022. Il ventottenne tedesco ha dichiarato: "Il WSX è un'opportunità unica per competere su scala veramente globale e sono entusiasta di farne parte. Non correvo all'estero da molto tempo, quindi non vedo l'ora di portare nel 2022 il supercross ai fan più accaniti in questi eventi internazionali, il tutto gareggiando per un titolo mondiale riconosciuto dalla FIM. Sono elettrizzato per quella che sarà senza dubbio un'esperienza incredibile e un fantastico trampolino di lancio per un assalto completo ai miei obiettivi del campionato 2023 di supercross e motocross.”

Justin Brayton, un veterano delle gare internazionali di Supercross

Bailey: "È giusto che Ken diventi uno dei nostri sfidanti"

Adam Bailey, amministratore delegato di Motorsport di SX Global, ha affermato: ”Ken Roczen è una superstar assoluta del supercross, riconosciuta in tutto il mondo. Farlo gareggiare nella nostra stagione inaugurale mentre diamo vita a una nuova era globale del supercross, è a dir poco incredibile, Ken incarna tutte le qualità che rendono gli atleti di supercross, gli atleti più duri e interessanti del mondo. È giusto che diventi uno dei nostri sfidanti principali per la corona del Campionato del Mondo FIM 2022.”

Torna in gara anche Cole Seely, ex pilota ufficiale Honda HRC

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi