AMA Supercross: Ken Roczen si ferma a tempo indeterminato

AMA Supercross: Ken Roczen si ferma a tempo indeterminato© HRC AMA Supercross

Il tedesco di Honda, settimo nell’ultima prova a Daytona, non prenderà parte al round di Detroit, scegliendo di fermarsi a tempo indeterminato per motivi di salute

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 11:13 )

Brutto colpo per il Supercross. Uno dei suoi piloti di punta, il tedesco Ken Roczen, ha scelto di prendersi una pausa a tempo indeterminato per motivi di salute, che gli hanno impedito di essere competitivo dopo la vittoria dell’A1, nonostante nell'ultimo round di Daytona abbia chiuso al settimo posto. 

A confermare le difficoltà del pilota tedesco è HRC che, attraverso una nota emessa nella giornata di ieri, dice che Ken ha avuto a che fare con il virus Epstein-Barr dopo aver recuperato dagli infortuni del biennio 2017-2018, nonostante ne sia uscito saltando anche l’intera stagione 2020 del Pro Motocross. Problemi di salute che si sono ripresentati a fine 2021, sebbene fosse riuscito a vincere l’A1 dimostrando di essere tornato il vero Ken Roczen. 

Il Covid contratto dopo il round di San Diego del 22 gennaio ha riaggravato la situazione e da quella gara il tedesco non è più riuscito ad essere competitivo. Per evitare di cadere in una spirale di altri problemi fisici e di morale, insieme al suo team ha preso la difficile decisione di fermarsi fino a data da destinarsi e chiudere anzitempo la sua stagione. 

Durante questo periodo di pausa forzata, Ken vedrà degli specialisti, alcuni anche in Europa, dai quali era già stato, per fare il punto sulla sua situazione e vedere cosa fare per ritornare in forma. La data di rientro dipenderà da come evolverà la sua situazione.

Il post social del Supercross


Lo stop di Roczen a tempo indeterminato viene confermato anche da un post sull'account instagram del Supercross che recita: "Honda Racing US ha annunciato che Ken Roczen si prenderà una pausa dalla stagione 2022 del Supercross. Insieme al team ed alla famiglia, il pilota di Honda Ken Roczen ha deciso di prendersi una pausa dall'AMA Supercross 2022. Roczen ha vinto con grande stile la gara di apertura della stagione di Anaheim 1 ma i risultati dopo quella gara non sono stati all'altezza dovuti ai problemi di salute. Con le sollecitazioni di un calendario così compresso, Roczen si ritira dalla stagione a tempo indeterminato a cominciare dall'evento di Detroit."

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Supercross LIVE! (@supercrosslive)

Le parole di Roczen e di Brandon Wilson, il manager di American Honda


Il supporto continuo di Honda non è secondo a nessuno – ha detto il tedesco a margine dell’annuncio – non posso che apprezzare il modo di lavorare insieme ed il fatto di prendere decisioni, anche le più difficili, insieme. Devo a loro un campionato, questo è il mio obiettivo da qui in avanti.”

Mi dispiace vedere Ken in questa situazione – ha detto invece Wilson – all’A1 ha dimostrato di avere ancora la velocità per lottare con tutti, ma le sollecitazioni di questo sport sono tali che aspettarsi di competere in situazioni di svantaggio non è realistico. Ken ha così tanto cuore che vorrebbe esserci, ma non è nell’interesse di tutti noi continuare con le cose come stanno. La salute viene prima di tutto, sappiamo che una pausa gli ha fatto bene in passato. Ken è parte della famiglia Honda, sono felice che stia facendo dei passi in avanti per migliorare la sua situazione. Siamo tutti con lui sapendo che tornerà dove merita di essere.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi