AMA Supercross, Arlington: vincono Tomac e McAdoo

AMA Supercross, Arlington: vincono Tomac e McAdoo© AMA Supercross

Triple crown texano che incorona vincitori overall l’alfiere Yamaha nella 450 e quello di Kawasaki nella 250 Est. Prossimo appuntamento sabato 5 marzo al Daytona International Speedway dell’omonima città in Florida

01.03.2022 ( Aggiornata il 01.03.2022 11:03 )

Secondo triple crown stagionale per gli assi dell’AMA Supercross, classe 450. Ad Arlington in Texas va in scena un altro appuntamento ad alto tasso di spettacolo con Eli Tomac che esce vincitore dal Triple Crown e porta il suo vantaggio su Jason Anderson a 6 punti, terzo sale Cooper Webb con la KTM ufficiale. Molto male invece il vincitore dell’A1 Ken Roczen, finito fuori dalla top 10.

Primo Triple Crown stagionale invece per la 250 Est. Cameron McAdoo (Kawasaki) centra la vittoria overall dell’evento davanti alla Yamaha di Jeremy Martin ed alla Honda di Jett Lawrence. Cambia la storia della classifica con McAdoo e Lawrence appaiati a 47 punti seguiti da Martin a 42.

La 450


 

La prima gara del Triple Crown di Arlington si apre con l’Holeshot di Marvin Musquin ma la sua leadership dura un niente perché Malcolm Stewart balza in testa con Anderson alle sue spalle mentre Webb perde terreno e Tomac deve remare nel gruppo dopo una brutta partenza. Succede tutto però negli ultimi due minuti e mezzo di gara. Stewart ed Anderson finiscono a terra dopo una manovra un po’ forzata dello stesso Anderson. Barcia passa in testa con Webb alle sue spalle e Sexton poco lontano. All’ultimo giro Webb passa Barcia andando a vincere la gara con Tomac che chiude sul podio.

L’Holeshot della seconda gara è di Chase Sexton con Anderson e Tomac alle sue spalle e Webb subito quarto. Anderson e Tomac iniziano a darsele, passandosi e ripassandosi più volte, memori di quanto successo all’A3. A metà gara Anderson passa Sexton andando in testa alla gara, due minuti dopo anche Tomac è su Sexton. Il #23 di Honda riesce ad arginare la pressione di Webb tenendosi il suo secondo posto fino agli ultimi giri. Con questo risultato Tomac e Webb sono appaiati a 5 punti, con Anderson e Sexton a 7 punti prima di gara 3. 

Gara 3 si apre con l’Holeshot di Shane McElrath con Tomac ed Anderson alle sue spalle. Webb perde posizioni mentre Musquin e Roczen vengono coinvolti in un incidente alla prima curva. Passa appena un minuto e Tomac passa in testa con Anderson che a sua volta passa McElrath. Qualche giro dopo, Stewart passa McElrath portandosi al terzo posto ma a 10” dai due davanti. Questo vantaggio consente a Tomac di abbassare il ritmo e fermare gli attacchi di Anderson. A cinque minuti e mezzo dalla fine della gara, Anderson passa Tomac andando a vincere la gara. Stewart chiude terzo davanti a Webb.

I risultati del Triple Crown incoronano Eli Tomac che rafforza la sua leadership in classifica generale mentre il secondo posto costa altri 3 punti ad Anderson, Webb chiude terzo davanti a Sexton e Stewart, che rimane terzo in classifica.

Classifica finale del Triple Crown

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

2. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM

4. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda

5. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna

6. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS

7. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha

8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda

9. Shane McElrath, Oakland, Fla., KTM

10. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna

Classifica della 450 dopo il Triple Crown di Arlington

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (177)

2. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (171)

3. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (149)

4. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (147)

5. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (145)

6. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (142)

7. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (128)

8. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha (118)

9. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (117)

10. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM (97)

Highlights del Triple Crown 

Direttamente dal canale YouTube ufficiale del Supercross gli highlights della 450 

 

La 250 Est


 

Primo Triple Crown stagionale per la serie Est. L’Holeshot della prima gara è di Jett Lawrence che però cade quasi subito producendosi poi in una grandissima rimonta dal fondo del gruppo. Nei primi 4’ Forkner si trova in terza posizione: passa subito il compagno di squadra in Kawasaki McAdoo e poi Stilez Robertson portandosi in testa alla gara. La stessa manovra la compie McAdoo su Robertson. Le due Kawasaki tagliano il traguardo in “parata” davanti ad Hampshire con Lawrence quarto.

Lawrence centra ancora l’Holeshot e, memore dell’errore della prima gara, passa subito in testa senza farsi più riprendere. Dietro di lui ne succedono di tutti i colori: Robertson tiene dietro Martin e le due Kawasaki di Forkner e McAdoo. Come in gara-1, McAdoo passa in fretta Robertson. La stessa manovra la compie Forkner finendo però dietro al compagno di squadra. Lawrence vince gara-2 davanti alle Kawasaki. 

Gara-3 decide tutto. Lawrence, McAdoo e Forkner ci arrivano a pari punti. Lawrence, come in gara-1, cade alla seconda curva ed è costretto ancora a rimontare dal fondo del gruppo. Passa in testa Jace Owen davanti a Brown, McAdoo e Martin con Forkner in top-10. Dal fondo però arriva un missile, è Jett Lawrence che passa in fretta i piloti davanti a lui. A metà gara McAdoo è in testa con Brown alle sue spalle, Forkner è terzo con Lawrence incredibilmente dietro di lui. Il colpo di scena è dietro l’angolo. Lawrence passa Forkner ma…i due si toccano a mezz’aria durante un salto. Forkner è out mentre Lawrence riesce a chiudere decimo. McAdoo vince la gara ed anche il Triple Crown portandosi a pari punti con Lawrence in testa alla classifica.

Classifica finale del Triple Crown

1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki

2. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha

3. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda

4. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda

5. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda

6. Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha

7. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki

8. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda

9. Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha

10. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Husqvarna 

Classifica della 250 Est dopo Arlington

1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (47)

2. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (47)

3. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (42)

4. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (39)

5. Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha (32)

6. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Husqvarna (29)

7. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda (28)

8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (28)

9. Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha (27)

10. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (25)

Highlights del Triple Crown

Direttamente dal canale YouTube ufficiale del Supercross gli highlights della 250 Est

 

Prossimo appuntamento


Dal Texas alla Florida e Daytona in particolare per il round 9 dell’AMA Supercross che si disputerà questo sabato all’interno del Daytona International Speedway dell’omonima città.

AMA Supercross, Minneapolis: vincono Anderson e Lawrence

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi