AMA Supercross, Anaheim 2: ritorno all’Angel Stadium

AMA Supercross, Anaheim 2: ritorno all’Angel Stadium© AMA Supercross

Tutto pronto per il quarto appuntamento del Supercross, di nuovo nella città californiana di Anaheim. Tomac ci arriva da leader di classifica della 450, fuori causa l’alfiere Kawasaki Adam Cianciarulo per infortunio al ginocchio rimediato a San Diego

29.01.2022 ( Aggiornata il 29.01.2022 12:44 )

Nei primi tre appuntamenti stagionali del Supercross 2022 è successo veramente di tutto tra incidenti, litigate, Jason Anderson che torna al successo dopo quasi 4 anni, la prima vittoria assoluta di Sexton e due leader di classifica fermi a zero al conto vittorie (Barcia prima ed ora Tomac)

E tutto può ancora succedere, siamo solo alla vigilia del quarto appuntamento su un totale di 17 per quanto riguarda la 450 che però perde pezzi prima del via. Adam Cianciarulo sarà fuori per il resto della stagione dopo un infortunio al ginocchio rimediato a San Diego e tutto il peso di Kawasaki sarà sulle spalle di Jason Anderson. 

Molto più lineare la 250 Ovest che vivrà ad Anaheim il suo quarto appuntamento con Christian Craig saldamente leader della classifica ed autore a San Diego di una rimonta leggendaria: a terra alla prima curva, 19 sorpassi per prendersi un podio incredibile alle spalle di Mosiman ed Hunter Lawrence. 

Recap della 450 di San Diego


Dei 688 piloti che si sono qualificati nella storia dei Main Event della 450 solo 65 sono riusciti ad arrivare al primo gradino del podio. Tra questi 65 c’è anche Chase Sexton, vincitore a San Diego. L’alfiere Honda è ad un solo punto dalla tabella rossa, ed il pilota Honda meglio piazzato. 

Eli Tomac, attuale leader della classifica, ha avuto il suo bel da fare per prendersi il podio numero 74 della sua carriera. Sfortunatamente per lui, si trova al comando di una delle più ravvicinate battaglie per il titolo nelle prime tre gare della storia del Supercross con i primi 10 raccolti in 14 punti. Nel 1997 dopo i primi tre round c’era uno scarto di 27 punti tra il primo, Doug Henry, ed il decimo, Mike Craig. Dal 2019 ad oggi, a questo punto della stagione si è andati sempre sotto il record (19 nel 2019, 24 nel 2020, 20 nel 2021, 14 nel 2022) a dimostrazione che il Supercross nelle ultime 4 stagioni è diventato sempre più competitivo.

Malcolm Stewart è l’ultimo dei “terribili 10” a non aver titoli, vittorie o top-5 a fine stagione nella 450. Ha all’attivo un solo podio in 71 gare e nessuna top-5 nelle prime 46, però si trova a 7 punti dal leader Tomac e con l’alfiere Yamaha condivide il fatto di essere arrivato in top-5 in entrambi gli ultimi due appuntamenti. Dal canto suo Aaron Plessinger non era visto come un contendente al titolo ad inizio stagione con il suo unico podio in 44 gare ma il secondo posto di San Diego e le due top-10 negli altri due appuntamenti lo portano a soli 5 punti dal leader della classifica.

Dopo aver analizzato le sue prime 19 gare in 450, Dylan Ferrandis ha provato che i suoi detrattori si sbagliavano sul suo conto grazie ad una grandissima gara, terminata ai piedi del podio, la seconda dopo il round 2 dello scorso anno. Il campione del National 450 si trova ad appena 3 punti dal nuovo compagno di squadra Tomac 

Note storiche verso Anaheim 2 

Il 4 dicembre 1976 Marty Smith vinceva la prima gara della 450 all’Angel Stadium con la Honda. Questa è stata l’unica gara nella storia del Supercross che non ha assegnato punti. La stagione 1976 si era chiusa cinque mesi prima con la vittoria del titolo di Jimmy Weinert con 10 punti di vantaggio su Pierre Karsmakers. La gara del 1976 inoltre è stata la prima con il format Heat Race/Main Event

Il primo A2 è datato 6 febbraio 1999 con la vittoria di Ezra Lusk con la Honda. L’alfiere Honda ha vinto entrambe le gare ad Anaheim per il primo storico “Anaheim Sweep”. Da allora ce ne sono stati solo 4 ma due su tre gare (2007 James Stewart e 2008 Chad Reed)

Il 68% (15/22) dei piloti che hanno vinto l’A2 hanno poi vinto il titolo, inclusi Cooper Webb nel 2019 ed Eli Tomac nel 2020. La serie ha saltato Anaheim lo scorso anno e l’A2 di questa notte sarà il 23° nella storia del Supercross. In totale sono 78 le gare della 450 ad Anaheim conteggiando quella di stanotte. 

Dei primi 14 piloti nella classifica della 450, solo 10 di loro hanno vinto ad Anaheim sia in 250 che in 450: Malcolm Stewart ed Aaron Plessinger hanno podi ma nessuna vittoria, Chase Sexton (due volte ottavo in 250) e Max Anstie (6 gare, quattro top-10) sono le quattro eccezioni.

Costruttori e vincitori ad Anaheim

Yamaha guida la classifica dei costruttori più vincenti ad Anaheim con 22 successi, l’ultimo nel 2020. Segue Honda con 21, Kawasaki con 16, Suzuki 10, Ktm 7, Husqvarna 1

Per quanto riguarda i piloti, i grandi del Supercross James Stewart, Chad Reed, Jeremy McGrath e Ricky Carmichael guidano la classifica con 8 successi a testa, seguono Villopoto, Dungey e Roczen con 5.

Recap della 250 Ovest di San Diego


Michael Mosiman ha regalato a se stesso ed alla GasGas il primo successo in 250 con un margine risicato su un arrembante Hunter Lawrence. Mosiman è riuscito a vincere dopo 34 gare ed è il 118° vincitore diverso in 250. GasGas è il 7° brand diverso a vincere una gara in 250 ed è il primo brand nuovo dal 2017 quando Osborne ha portato al successo l’Husqvarna.

Prima che Sexton e Mosiman riuscissero nel loro cammino vittorioso a San Diego, solo nove volte è successo di avere due nuovi vincitori nello stesso round. L’ultima volta risale al 10 gennaio 2015 a Phoenix con Eli Tomac (450) e Cooper Webb (250). I 7 anni e 12 giorni intercorsi tra i due eventi sono il divario più lungo nella storia del Supercross. L’ultima volta che San Diego ha visto due nuovi vincitori nello stesso round è datata 22 gennaio 2000 con David Vuillemin (450) e Greg Schnell (250). 

Finendo alle spalle di Mosiman, Hunter Lawrence ha contemporaneamente guadagnato punti su Christian Craig prendendosi anche il settimo podio della sua carriera in 250. Solo Craig e Lawrence sono finiti sul podio nei primi tre appuntamenti. 

Seth Hammaker sarà fuori per infortunio nonostante il suo 82% di top-10 (9/11). Jalek Swoll invece è tornato dopo l’infortunio del primo round centrando un settimo posto (16^ top-10 su 18 partenze, 89%)

Note storiche verso Anaheim 2

Il primo A2 della 250 è datato 6 febbraio 1999 con la vittoria di Nathan Ramsey sulla Kawasaki. Kawasaki ha vinto metà degli A2 disputati (11/22) ma Dylan Ferrandis e Shane McElrath hanno portato alla vittoria rispettivamente Yamaha nel 2019 e Ktm nel 2020.

In 14 occasioni su 22 il vincitore dell’A2 ha poi vinto il titolo della 250 Ovest, incluso il vincitore 2020 Dylan Ferrandis.

Anaheim ha ospitato 26 dei 37 opener stagionali della 250 incluso quello di quest’anno vinto da Christian Craig. In 4 occasioni su 5 i piloti che hanno vinto entrambe le gare di Anaheim hanno poi vinto il titolo. L’unica eccezione è quella di Josh Hansen nel 2011. Quello di questa notte sarà il 23° Main Event di Anaheim 2 della 250.

Costruttori e vincitori ad Anaheim 

Kawasaki guida la classifica dei costruttori pluri vittoriosi con 27 successi, l’ultimo dei quali nel 2018. Segue Yamaha con 14, Honda con 11, Ktm 9, Suzuki 8

Tra i piloti, Ivan Tedesco guida la classifica con 5 successi, seguono Jake Weimer e Cooper Webb con 4, Huffmann, Fonseca, Dungey, Villopoto, Tomac, McElrath con 3 successi a testa. 

Mappa virtuale di Anaheim 2


Dal canale Youtube ufficiale del Supercross la mappa virtuale dell’A2 di questa notte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi