AMA Supercross, Atlanta 3: vincono Webb nella 450 e Thrasher nella 250 Ovest

AMA Supercross, Atlanta 3: vincono Webb nella 450 e Thrasher nella 250 Ovest© Supercross

Nella terza ed ultima gara all’interno dello Speedway di Atlanta, vittorie per la KTM #2 nella 450 e della Yamaha #91 nella 250 Ovest. Si deciderà tutto nelle due gare di Salt Lake City, la prima il 24 aprile e la seconda l’1 maggio

19.04.2021 ( Aggiornata il 19.04.2021 11:04 )

Finisce con due vittorie su tre gare per Cooper Webb il trittico sullo sterrato ricavato all’interno dello Speedway di Atlanta. Il pilota KTM è risultato quindi il più bravo ad interpretare il lungo tracciato e mantenersi saldamente al comando della classifica a due gare dalla fine della stagione. Stesso discorso dicasi anche per Nate Thrasher nella 250 Ovest. Il rookie ha vinto due delle tre gare ad Atlanta ed ha messo ancora più pepe sulla stagione della serie ovest. Serie Ovest che vivrà la sua finale nella notte tra l’1 ed il 2 maggio a Salt Lake City 2.

La 450


 

Terza e penultima gara di un poker di gare del mese di Aprile cruciali per il destino della classifica della Top Class. Pronti, via e Aaron Plessinger centra subito l’Holeshot in partenza tirandosi dietro Ken Roczen e Jason Anderson. Contatto subito al primo giro con Ferrandis che centra proprio Anderson cercando di passarlo, entrambi a terra ed in fumo le speranze di vittoria. Un minuto dopo, Roczen passa Plessinger e comincia a martellare per scappare via dagli inseguitori. Il tedesco segna anche il giro più veloce della gara al terzo passaggio in 1’36”129. Sei minuti e mezzo di gara e Webb passa Plessinger ma non ha il passo per andare a prendere Roczen.

Sembra essere tutto pronto per una nuova vittoria di Roczen ma i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Meno di 5’ alla fine della gara e succede l’imprevisto. Errore di Roczen sulle whoops, il tedesco quasi cade dalla moto ma riesce a ritornare in pista e riprendere la gara. Webb fiuta la difficoltà di Roczen, si stacca da Plessinger e Tomac e in poco tempo rampa addosso al tedesco. Con 23” e due giri alla fine, Webb infila Roczen e si mette in testa. Brivido nel finale anche per Webb che mantiene la freddezza e va a vincere in volata su Roczen. Terzo si piazza Tomac. 

Con questo successo, Webb porta a 16 i punti di vantaggio su Roczen quando mancano due gare alla fine della stagione.

Risultati 450SX  – Atlanta III

1. Cooper Webb (USA), KTM, 14 giri

2. Ken Roczen (GER), Honda + 00.957

3. Eli Tomac (USA), Kawasaki + 03.847

Classifica 450SX dopo 15 di 17 rounds

1. Webb, 339 punti

2. Roczen, 323

3. Tomac, 299

4. Barcia, 264

Qui gli highlights della 450 dal canale Youtube del Supercross

La 250


 

Come settimana scorsa, la star indiscussa di Atlanta è il rookie Nate Thrasher che centra il secondo successo di carriera. Per ottenere questo successo, Nate è dovuto passare per la Last Chance Qualify e vincerla per poter approdare al Main Event.

In partenza Justin Cooper prende l’Holeshot e sembra destinato a vincere ma una bandiera rossa ferma la sua corsa verso la gloria. Ripartenza ed ancora Holeshot per Cooper che vuole involarsi verso la vittoria ma Thrasher non è dello stesso parere. Il rookie passa il compagno di squadra e domina il resto della gara con Cooper che si accontenta della seconda posizione, visti i problemi di McAdoo e Lawrence, suoi avversari in classifica. Vittoria e secondo posto quindi a pannaggio della coppia Yamaha mentre sul terzo gradino sale la Kawasaki di Seth Hammaker.

E McAdoo? Dopo una gara eroica martedì sera, i guai per il pilota Kawasaki non finiscono. Brutto volo nelle qualifiche che lo lascia un po’ contuso. In partenza si tocca con un altro pilota e mentre cerca di recuperare viene centrato da un pilota che gli passa sopra. 3’ dopo il restart viene coinvolto dall’errore del suo compagno Seth Hammaker. Cameron riparte ma 2’ dopo cade di nuovo, cortesia di un sorpasso aggressivo di Garrett Marchbanks. McAdoo riparte dalla 17^ posizione e riesce a recuperare fino alla 13^ posizione finale, perdendo altri punti da Justin Cooper.

La serie Ovest tornerà per l’ultimo round di Salt Lake City in programma nella notte tra l’1 ed il 2 maggio

Risultati 250SX Western Regional – Atlanta III

1. Nate Thrasher (USA), Yamaha, 11 giri

2. Justin Cooper (USA), Yamaha

3. Seth Hammaker (USA), Kawasaki

Classifica 250SX Western Regional dopo 8 di 9 round 

1. Cooper, 180 punti

2. Lawrence, 160

3. McAdoo, 158

Qui gli highlights della 250 dal canale Youtube del Supercross

AMA Supercross, Atlanta 2: vince Roczen, Webb solo sesto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi