La Dakar dopo oltre 30 anni saluta i quad

La Dakar dopo oltre 30 anni saluta i quad© Alexandre Giroud - Quad - Rallye Raid

Rivoluzione nella gara più dura al mondo che dal prossimo anno punterà principalmente sulle due ruote, migliorandone sicurezza e organizzazione

10.04.2024 ( Aggiornata il 10.04.2024 14:37 )

L’edizione 2024 è stata l’ultima, almeno per il momento, a cui la classe quad ha potuto partecipare, lo scarso numero di iscritti e le difficoltà logistiche sia di trasporto che assistenza hanno fatto decidere gli organizzatori per la cancellazione della classe per l’edizione 2025.

FESTA HONDA, IL RALLY DEL PORTOGALLO VA A SCHAREINA

Più moto e più sicurezza

È innegabile che negli ultimi anni la classe quad abbia vissuto un progressivo disimpegno sia da parte delle case che dei piloti privati tanto che nell’ultima edizione al via della Dakar si sono presentati solo 10 quad, di cui solo 7 sono arrivati al traguardo. Secondo gli organizzatori sono troppo pochi per giustificare la loro presenza alla Dakar e dunque almeno per il 2025 hanno deciso di non accettare l’iscrizione dei mezzi a quattro ruote: “Dopo più di 30 anni come parte della famiglia, la Dakar 2025 non prevederà una gara in quad. Ringraziamo e facciamo i complimenti a tutti i concorrenti che hanno preso parte a questa avventura. La Dakar si concentrerà ora sulla popolarissima categoria motociclistica. Lavoreremo duramente per mettere a punto la procedura di selezione e aumentare la sicurezza dei corridori.

È innegabile che dall’arrivo della Dakar in Arabia Saudita, la gara abbia ripreso interesse anche da parte del grande pubblico e sempre più piloti vogliano partecipare. La decisione di chiudere le porte ai quad e privilegiare le due ruote è da un lato un peccato per i partecipanti a questa classe, da un altro uno stimolo a continuare sulla linea già tracciata in questi ultimi anni dall’organizzatore. L’obiettivo è dunque quello di aumentare il numero di moto in gara potendo anche fornire più aiuti e assistenza a tutti i partecipanti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi