Dakar 2024: Kevin Benavides batte il fratello Luciano nella Tappa 8

Dakar 2024: Kevin Benavides batte il fratello Luciano nella Tappa 8© KTM Factory Racing

Il pilota KTM ha conquistato il trionfo nella speciale davanti al portacolori Husqvarna, mentre Ricky Brabec ha mantenuto la leadership della generale

15.01.2024 11:48

Nonostante la lunghezza dell'odierna ottava tappa della Dakar 2024, con ben 458 km di prova speciale, quelli cronometrati sono stati “soltanto” 279, suddivisi in due sezioni distinte da 165 e 114 separate da un trasferimento su strada. Una scelta curiosa da parte dell'organizzazione, ma che ha comunque messo a dura prova i piloti attraverso diversi terreni, in cui il più rapido è stato Kevin Benavides.

L'argentino, vincitore della passata edizione, ha portato la KTM del team Factory al top per la seconda volta quest'anno, come già accaduto nella Tappa 3. Il numero 47 si è così riscattato dopo aver perso il secondo posto nella settima tappa a causa di una penalità, e ha preceduto l'Husqvarna del fratello minore (nonché campione del mondo Rally Raid in carica) Luciano Benavides. Quest'ultimo ha approfittato al meglio della compensazione dei tempi per coloro che hanno aperto la strada, recuperando ben 1'39''.

Africa Eco Race, Rivola: "Dominare all'esordio, impresa mai riuscita a nessuno"

Van Beveren completa il podio, Brabec ancora leader


A completare il podio di giornata è stato il francese Adrien Van Beveren in sella alla Honda CRF450 Rally ufficiale, il quale ha recuperato parecchio terreno nell'ultima parte della prova ritrovandosi anche al comando per qualche chilometro prima di cedere il passo ai due centauri argentini. Spazio poi nelle prime cinque posizioni anche per José Ignacio Cornejo Florimo e Toby Price, rispettivamente su Honda e KTM.

Guardando la classifica generale, invece, Ricky Brabec è riuscito a mantenere la leadership pur avendo perso circa 4 minuti dal vincitore, anche se è lecito pensare che questa sia stata una scelta strategica (soprattutto considerando che si trovava al primo posto al waypoint del km 366) per non partire davanti a tutti nella prossima tappa trovandosi così penalizzato rispetto al diretto rivale Ross Branch, sul quale ha comunque guadagnato circa 40 secondi in quello che si preannuncia come un vero e proprio “testa a testa” per la vittoria finale nelle prossime quattro conclusive giornate di una Dakar 2024 ancora apertissima.

CIV Moto3, fiducia rinnovata: Michielon e Pos Corse all'assalto del titolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi