Van Beveren si prende la prima 48h Chrono della Dakar

Van Beveren si prende la prima 48h Chrono della Dakar© rally.hondaracingcorporation.com

Il francese si è assicurato la vittoria della sesta tappa accorciando in vetta sul compagno di squadra Ricky Brabec sempre leader

12.01.2024 ( Aggiornata il 12.01.2024 11:37 )

Esperimento riuscito, lo stage 48h Chrono con bivacco minimale nel cuore dell’Empty Quarter è stata portata a termine con successo. Sebbene i top rider abbiano terminato la prova di prima mattina anche grazie ad uno start anticipato rispetto ai soliti orari, e di fatto avranno ora due giorni interi di riposo prima di iniziare l’ultima settimana di gara.

HILLIER PASSA A HONDA PER NW200 E TT, CON LA DAKAR 2025 NEL MIRINO

Honda sempre più padrona

Continua l’alternanza di piloti Honda in grado di vincere una tappa alla Dakar, contando il prologo andato a Tosha Schareina nell’ordine hanno vinto uno stage José Ignacio Cornejo Florimo (Stage 2 e Stage 4), Pablo Quintanilla (Stage 5) ed ora Adrien Van Beveren che si è preso la vittoria della tappa denominata 48h, il cui funzionamento è spiegato qui. Il francese ha terminato i 626km di speciale in poco meno di 8 ore, per l’esattezza 7:57’29”, unico a riuscirci visto che Toby Price con la KTM ufficiale finalmente apparso nelle prime posizioni in questa edizione della Dakar ha terminato con un ritardo di 4’13”. Terza piazza per il leader della generale Ricky Brabec che conserva 51” di vantaggio su Ross Branch e 9’21” sul vincitore di oggi Van Beveren.

Quarta piazza per Daniel Sanders su GasGas che incassa 6’55” ed in classifica generale è solo settimo ad oltre 35’ da Brabec. Ross Branch è quinto a 9’40” ma mantiene come detto la seconda posizione in classifica. Alle sue spalle invece ha chiuso il campione del mondo Rally Raid 2023 Luciano Benavides su Husqvarna penalizzato di 15’ al termine dello Stage 5 e ormai fuori dai giochi per la vittoria della Dakar 2024. L’argentino ha preceduto di qualche minuto il fratello Kevin su KTM che però in classifica assoluta non si trova si in sesta posizione alle spalle di Toby Price ma lontano 28’33” dalla leadership di Brabec.

AFRICA ECO RACE: BOTTURI PENALIZZATO, CERUTTI NUOVO VINCITORE DELLA TAPPA 9

Ottima prova di Lucci, ritirato Montanari

Dopo un avvio di Dakar guardingo, cercando di non commettere errori negli Stage iniziali ricchi di insidie, Paolo Lucci si è scatenato sulle dune dell’Empty Quarter tenendo il passo dei top rider chiudendo in undicesima posizione assoluta a 41’ da Van Beveren ed soprattutto secondo di classe Rally2, tornando a lottare così per il podio della generale ora lontano solo 3’24”. Purtroppo lo Stage 6 ha visto il ritiro di Tommaso Montanari, la sua Fantic ha avuto problemi elettrici che lo hanno costretto ad abbandonare la Dakar. Il pilota ternano ripartirà dopo il giorno di sosta per le ultime tappe dalla gara ma ormai fuori dalla classifica assoluta, una possibilità che il suo amico e concittadino Danilo Petrucci un paio d’anni fa sfruttò al meglio andando poi a vincere una tappa. Ottima prova anche di Gioele Meoni che chiude in ventiseiesima posizione la tappa 6 dimostrando grandi doti sulle dune.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi