Dakar 2024, Tappa 5: Quintanilla re delle dune, bene Lucci in Rally2

Dakar 2024, Tappa 5: Quintanilla re delle dune, bene Lucci in Rally2© HRC

Il cileno della Honda ha chiuso al comando la speciale, mentre Branch è tornato leader della generale. Ottima giornata anche per il pilota italiano

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 12:14 )

Vedere una prova speciale da soli 118 km non deve trarre in inganno: in questa quinta tappa della Dakar 2024 i piloti hanno dovuto percorrere oltre 500 km di trasferimento e, soprattutto, il percorso cronometrato era composto (per la prima volta quest'anno) interamente da dune, rendendo davvero complicata la navigazione verso il traguardo di giornata a Shubaytah prima dell'ingresso definitivo nell'Empty Quarter. Nell'immensa distesa di sabbia saudita, a fare la voce grossa è stato uno dei grandi specialisti di questo tipo di terreno: Pablo Quintanilla.

Lasciatosi alle spalle una difficilissima Tappa 4 in cui ha perso ben 18 minuti dalla leadership, il cileno ha portato la Honda CRF450 Rally ufficiale al top precedendo il compagno di marca Adrien Van Beveren, anche lui sempre competitivo sulla sabbia come dimostrano anche le tre vittorie in carriera all'Enduropale du Touquet, mentre a completare il podio di giornata troviamo la KTM di Toby Price, tornato finalmente nelle posizioni di alta classifica.

Africa Eco Race: Botturi vince lo Stage 7 e si avvicina alla leadership

Branch di nuovo leader, Lucci grande protagonista in Rally2


Dopo aver perso la prima posizione nella classifica generale in seguito ad una quarta tappa a dir poco complicata, Ross Branch è ora tornato al comando grazie al sesto posto nella speciale a 3'42'', sopravanzando così nuovamente José Ignacio Cornejo Florimo, il quale ha perso ben 6 minuti dovendo aprire la strada in una delle tappe dalla navigazione più complessa.

In difficoltà anche Joan Barreda Bort, che con la Hero ha perso oltre 10 minuti, mentre chi non ha avuto problemi è stato Paolo Lucci. Il pilota toscano non è stato soltanto il migliore degli italiani, ma ha anche chiuso tra i grandi protagonisti sfiorando la Top 10 assoluta ed assicurandosi il podio di tappa tra le Rally2.

Klein sorprende con la Kove, problemi per Benavides


Inoltre, da segnalare anche la fantastica prestazione dello statunitense Mason Klein, con con la Kove ha vissuto numerose peripezie negli scorsi giorni, ma quest'oggi l'astro nascente dei Rally Raid è riuscito a risalire il gruppo fino al 5° posto assoluto. Conclusione di tappa da dimenticare, infine, per Luciano Benavides: il campione del mondo in carica ha accusato un problema al motore della sua Husqvarna Factory, arrivando sì al traguardo, ma perdendo 4'22'' dalla vetta negli ultimi 5 km.

CIV: il team Bierreti Racing e "JJ" Shedden insieme in PreMoto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi