Dakar 2024: Cornejo vince la Tappa 4 e si prende la leadership

Dakar 2024: Cornejo vince la Tappa 4 e si prende la leadership© HRC

Il cileno della HRC si è imposto per la seconda volta in quattro giorni, diventando il nuovo leader della generale. Gran giornata anche per l'italiano Paolo Lucci

09.01.2024 ( Aggiornata il 09.01.2024 10:46 )

Dopo l'impegnativa terza tappa di ieri, la cui classifica definitiva è arrivata soltanto diverse ore dopo la sua conclusione, i piloti della Dakar 2024 non hanno avuto un attimo di respiro. Quella odierna è stata infatti la seconda parte di una Marathon e i team hanno potuto lavorare sulle moto soltanto per due ore prima di entrare in regime di parco chiuso. Passata la notte in tenda, i centauri sono poi ripartiti alla volta di Al-Hofuf in una quarta prova speciale da 299 km cronometrati che ha sorriso a José Ignacio Cornejo Florimo.

Il cileno di casa Honda ha infatti vinto la sua seconda tappa di quest'anno (nonché l'ottava in carriera), ma ha anche e soprattutto agguantato il primo posto nella classifica generale sopravanzando Ross Branch di 1'12'', con il pilota del team Hero MotoSports quarto assoluto al termine della speciale. Alle spalle di Cornejo hanno invece chiuso il compagno di squadra Ricky Brabec e l'alfiere KTM Kevin Benavides, bravi ad approfittare al meglio della compensazione dei tempi ottenuta per aver aperto la strada.

Primo successo per Pol Tarrés nella Tappa 6 dell'Africa Eco Race

Gonçalves sorpresa di giornata, bene Lucci


Anche questa volta, alcuni attesi protagonisti della lotta al vertice hanno incontrato più difficoltà del previsto; Toby Price ha chiuso a 15 minuti dalla vetta, mentre Pablo Quintanilla addirittura 18, così come Daniel Sanders. Chi invece non ha avuto problemi è stato il portoghese Rui Gonçalves, vera e propria sorpresa di giornata: in sella alla Sherco, ha chiuso in ottava posizione assoluta a 9'51'' da Cornejo ottenendo così la sua prima Top 10 del 2024.

Dando uno sguardo agli italiani, a brillare è stato nuovamente Paolo Lucci, che con i colori del team BAS World KTM ha ottenuto una bella dodicesima posizione assoluta e, soprattutto, la terza piazza nella categoria Rally2 alle spalle di Dumontier e Doveze. Un ottimo risultato, che il “leone castiglionese” cercherà di replicare anche nella breve ma tecnica Tappa 5 da soli 118 km di prova speciale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi