Dakar 2023: Luciano Benavides conquista l'undicesima tappa, Howes leader

Dakar 2023: Luciano Benavides conquista l'undicesima tappa, Howes leader© Husqvarna factory racing

Il pilota argentino su Husqvarna ha vinto la sua terza speciale di quest'edizione. Skyler Howes si riprende la leadership della generale 

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 10:06 )

L'undicesima tappa della Dakar 2023 ha visto come protagonista un altro Benavides. Se nella giornata di ieri Kevin Benavides aveva ottenuto la leadership della classifica generale, quest'oggi è toccato al fratello Luciano prendersi la scena, in virtù del trionfo della tappa. Con il tempo di 2:57:59 il pilota Husqvarna del team factory ha avuto la meglio sull'australiano Daniel Sanders, distante +1:38 e Toby Price che completa il podio a +1:56 di distacco dal vincitore. L'undicesima tappa appena conclusa era la prima di due speciali Marathon, ciò comporta che al termine di questa tappa nessun pilota (nemmeno gli ufficiali) può ricevere assistenza tecnica o modificare la moto, che pertanto sarà esattamente la stessa che verrà utilizzata domani. Con questo risultato Luciano Benavides conquista la sua terza speciale in quest'edizione della Dakar.

Difficoltà per Ross Branch, Skyler Howes torna leader


Conclude in quarta posizione Skyler Howes, distante +2:09 da Benavides; lo statunitense ha terminato appena davanti a Pablo Quintanilla, Sebastian Buhler e Romain Dumontier, quest'ultimo in prima posizione per ciò che riguarda il Rally 2. Il vincitore della decima tappa, Ross Branch, ha terminato la tappa solamente in 19esima posizione, a più di dieci minuti di ritardo da Benavides. Dovendo aprire la strada in virtù della vittoria della speciale di ieri, il pilota originario del Botswana è incappato in non poche difficoltà, a causa dell'insidioso percorso. Da segnalare la 18esima posizione finale di Paolo Lucci, ancora una volta il migliore degli italiani e terzo tra i Rally 2 alle spalle di Dumontier e Michael Docherty.

In virtù dei risultati odierni la classifica generale cambia ancora e vede Skyler Howes riprendersi la leadership. Dopo la decima tappa disputata nella giornata di ieri e vinta da Ross Branch, lo statunitense aveva perso le redini della generale; che tuttavia riprende immediatamente. Howes guida la kermesse con il tempo di 38:47:43 e precede i due piloti KTM del team Red Bull factory racing: Toby Price e Kevin Benavides. Il primo dista al momento 28 secondi mentre per l'argentino il ritardo sale a +2:44. I distacchi cresono dalla quarta casella in poi; Quintanilla occupa la posizione ai piedi del podio a +14:14 seguito da Van Beveren a +15:24 e dal vincitore della tappa di oggi, Luciano Benavides, sesto con+18:06 da recuperare. 17esimo Paolo Lucci, secondo nella categoria Rally 2.

MotoGP, Aprilia RS-GP come una... petroliera: bulbo a "Prua" e più velocità

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi